2017 SimbdeaICOM

Venerdì 20 ottobre 2017_ore 9.00

XII Conferenza permanente delle associazioni museali

Sabato 21 ottobre 2017_ore 9.30

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si svolgeranno l'Assemblea Nazionale della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici e la XII Conferenza permanente delle associazioni museali, organizzate da ICOM Italia e Simbdea in collaborazione con l'Associaizone per la conservazione delle tradizioni popolari.

In occasione dell'Assemblea 2017 di Simbdea (20 ottobre) si darà rilievo a due temi emergenti: quello del sistema museale nazionale con le specificità che al suo interno possono avere i musei Demoetnoantropologici e il quadro più ampio della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale alla luce delle Convenzioni internazionali. Un invito a riflettere sul ruolo del museo e delle comunità patrimoniali nell'anno in cui il nostro Paese ratifica la Convenzione del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società.

L'incontro prevede un focus sui musei Dea siciliani tra utopia del passato e distopia del presente e la presentazione del numero 37/39 di AM Etnografie del contemporaneo III: le comunità patrimoniali.

La XII Conferenza permamente delle associazioni italiane (21 ottobre) si incentrerà sul tema dell'Organizzazione del sistema museale nazionale: obbiettivi e forme. Le linee della riforma – Il pensiero delle associazioni.

La sera di venerdì 20 ottobre alle 21.00 i partecipanti alle due giornate potranno assistere allo spettacolo di opera dei pupi Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica.

Programma completo in allegato.

L'Assemblea è aperta a tutti gli interessati. Si prega Di comunicare la partecipazione, entro il 10 ottobre, a info@simbdea.it, con l'indicazione del tavolo tematico che si vuole seguire. L'iscrizione al tavolo non comporta necessariamente l'intervento.

***VENERDì 20 OTTOBRE 2017

***Assemblea Nazionale della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici*

ore 9.00 – Assemblea

Parole di benvenuto di Marianne Vibaek, presidente onorario dell'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari; Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle marionette; Alessandra Broccolini, presidente di Simbdea.

I cantieri di Simbdea:

• Il progetto europeo IMP (Intangible cultural heritage and Museum Project) come opportunità per i musei italiani – Valentina Lapiccirella Zingari

• Matera 2019 – Ferdinando Mirizzi

• Il censimento dei musei Dea – Emanuela Rossi

• La convenzione tra Simbdea e il Mibact

MUSEI, COMUNITA', PRATICHE

Respiro musicale, con l'accompagnamento al pianoforte di Elisa Sorge

Pietro Clemente introduce i lavori

Tavolo 1/ Musei, partecipazione, sostenibilità e patrimonio immateriale

Coordina Vincenzo Padiglione

Tavolo 2 / Comunità di pratica, piccoli paesi, musei e sviluppo sostenibile

Coordina Emanuela Rossi

Presentazione del lavoro dei tavoli e discussione

Claudio Rosati, Valentina Zingari

Per non concludere

Pausa

FOCUS

I musei Dea siciliani tra utopia del passato e distopia del presente

Coordina Rosario Perricone

ore 16.30/18.00

PRESENTAZIONE DEL NUMERO 37/39 DI AM

Etnografie del contemporaneo III: le comunità patrimoniali

Ne parlano: Fausto Barbagli, Pietro Clemente, Graziella D'Agostino, Dino Palumbo, Alessandra Broccolini, Vincenzo Padiglione

SPETTACOLO DI OPERA DEI PUPI

Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica

***SABATO 21 OTTOBRE

***XII Conferenza della associazioni museali italiane

L'Organizzazione del sistema museale nazionale: obbietti e forme
Le linee della riforma – Il pensiero delle associazioni

ore 9.30 Saluti istituzionali

Introduce e coordina Daniele Jalla, ICOM Italia

Il ruolo dei Musei scientifici nella mediazione tra cultura e società

Fausto Barbagli, Presidente ANMS

L'impresa è cultura: i musei aziendali

Giovanni Berera, Direttivo Museimpresa

Musei, comunità, pratiche

Alessandra Broccolini, Presidente SIMBDEA

I musei italiani. Come coniugare diverse identità in un unico sistema.

Anna Maria Montaldo, Presidente di ANMLI

Le case museo: una risorsa per l'integrazione dei luoghi della cultura

Adriano Rigoli, Presidente Associazione Nazionale Case della Memoria

Il contributo dei musei ecclesiastici ai sistemi museali integrata

Domenica Primerano, Presidente AMEI

ore 13.00 Pausa pranzo

ore 14.30 -16.00 Discussione e conclusioni

Antonio Lampis, Direttore DG Musei del Mibact

Tiziana Maffei, Presidente ICOM Italia

_____________________

*L'Assemblea è aperta a tutti gli interessati. Si prega Di comunicare la partecipazione, entro il 10 ottobre, a info@simbdea.it, con l'indicazione del tavolo tematico che si vuole seguire.

L'iscrizione al tavolo non comporta necessariamente l'intervento.

Patrimoni circolanti. Porta un libro che ritieni meritevole di uscire dalla tua biblioteca per incontrare un nuovo lettore. Verrà messo in vendita a 10 euro e rimpinguerà la cassa di Simbdea. Premio speciale a chi porterà l'edizione più rara.

Allegati:
Scarica questo file (PROGRAMMA.pdf)PROGRAMMA.pdf[ ]2137 kB