2017 Famu locandina cut

@FaMu 2017
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Palermo, 8 ottobre 2017

Anche quest’anno il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce a @FaMu, la Giornata nazionale delle famiglie al museo.  Organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo, in collaborazione con numerosi partner in molteplici città italiane, quest'anno la manifestazione si incentra sul tema "La cultura abbatte i muri": un invito a fare della conoscenza uno strumento di confronto liberoe pacifico tra culture diverse.

Per l'occasione il Museo delle marionette realizzera visite guidate di 40 minuti, ogni ora dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Attraverso un percorso all’interno dei locali del Museo, la guida introdurrà le nozioni di base del teatro di figura soffermandosi sulla storia e sulle caratteristiche meccaniche e iconografiche dei vari tipi di figure animate quali ombre, burattini, marottes, marionette a filo. Particolare attenzione sarà rivolta alla tradizione dell’opera dei pupi siciliana dichiarata nel 2001 “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”. L’opera dei pupi sarà messa in relazione con altre tradizioni del teatro di figura Europeo ed extra-Europeo, in un’ottica multi-culturale. La visita includerà la visione di alcuni video esplicativi.

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino espone una collezione di circa 4.000 pezzi, provenienti dall'Italia e dall'estero. tra questi la più grande collezione di pupi siciliani, burattini del Bunraku giapponese e ombre del Wayang Kulit indonesiano, dichiarati patrimonio dell'umanità, nonchè figure realizzate da artisti contemporanei quali Kantor, Baj e Guttuso.

Gruppo di massimo: 30 persone
Durata: 40 minuti ca.