21103908 10213532130718807 1427745351 o

#TB17 | LABORATORIO / CHIARA GUIDI
Gabinetto della voce. Il silenzio del senso
PALERMO 10-15 ottobre 2017

Iscrizioni | deadline 2 settembre

Nell’ambito della terza edizione del Festival TEATRO BASTARDO (Palermo, ottobre 2017) il Museo Pasqualino ospiterà il laboratorio per attori professionisti e non “Gabinetto della voce. Il silenzio del senso”, diretto da Chiara Guidi con Giuseppe Ielasi.
Ancora aperte per pochi giorni (deadline 2 settembre) le iscrizioni per partecipare ai 6 giorni di laboratorio, con lezioni tecnico-pratiche e performance, una occasione unica di formazione per attori per sperimentare i confini della “voce”.
Il laboratorio è rivolto ad attori e attrici professionisti e non, e prevede il coinvolgimento dei partecipanti nella performance Le fiabe Giapponesi di Chiara Guidi in scena al Museo Pasqualino.

"Ci incontreremo in un piccolo locale, una stanza riservata, un gabinetto, per cercare il suono della nostra voce mentre leggeremo alcune fiabe giapponesi. La voce è uno strumento musicale e suonando rende la parola vibrante e la propaga nello spazio. L’allarga e ne trascina via la forma al punto che il suono e il senso si mescolano. La trama, allora, diventa una tessitura vibrante che rinvia a qualcosa d’altro da sé. Ho scelto quelle fiabe giapponesi che cominciano e finiscono nello stesso punto. Apparentemente non accade nulla. Alla fine rimane solo il vuoto, un vuoto carico di senso perché il prima si arricchisce del dopo e il dopo sa che non è più come prima. Leggendo queste fiabe, suonandole con la nostra voce, faremo esercizio e cercheremo quel non detto del detto che l’arte del raccontare riserva a coloro che ascoltano»

Chiara Guidi

_______________

Chiara Guidi ha fondato con Romeo e Claudia Castellucci la Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas. La sua personale ricerca riguarda la voce come chiave drammaturgica nel discutere suono e senso di un testo, ma anche come corpo, azione, disegno, rivolgendo la propria tecnica vocale sia a produzioni per un pubblico adulto, sia elaborando una specifica concezione di teatro legato all’infanzia.Con la Socìetas Chiara Guidi ha realizzato spettacoli che hanno girato tutto il mondo nei principali festival e teatri internazionali. Nel 2013 riceve il Premio Speciale UBU per i Festival Màntica e Puerilia. Nel 2015 ènominata Artista Associata al Théâtre Nouvelle Génération di Lione (2015-2018).

INFO |http://www.teatrobastardo.org/tb-2017-laboratorio-chiara-guidi/   comunicazione@teatrobastardo.org| ph. (+39) 338.6349373

BANDO | http://www.teatrobastardo.org/tb-2017-laboratorio-chiara-guidi/bando-2-settembre-2017/