LA DOMENICA FAVORITA

26  marzo

9 - 23 aprile

7- 21 maggio

Come i pupi raccontano...

Museo Pitrè

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla prima edizione de "La Domenica Favorita", un’iniziativa che, a partire da domenica 26 marzo per 5 domeniche (26 marzo, 9 e 23 aprile, 7 e 21 maggio), si pone come obiettivo la valorizzazione del Parco Reale della Favorita di Palermo attraverso un percorso che prevede un miglioramento della sua fruizione da parte dei cittadini.

Corse a piedi o in sella alle mountain bike, passeggiate, musica, pattini, calcio, corsi per bambini, aree picnic con tavoli e panchine, attività ludiche, sportive, culturali dedicate ai ragazzi e ai loro genitori, letture ad alta voce e spettacoli di danza, sono solo alcune delle attività presenti nel vasto programma della manifestazione che considera il gioco, lo sport e la cultura elementi strumentali per una migliore valorizzazione del Parco e per far crescere il senso civico, il rispetto e l’amore per il bene comune.

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino proporrà per questa occasione il laboratorio "Come i pupi raccontano...", indirizzato ai più piccoli, che si terrà nell'atrio del Museo Pitrè. Il laboratorio si focalizza su alcuni aspetti della narrazione nel teatro dell'opera dei pupi siciliana incentrandosi sulla costruzione dei personaggi e sul codice dei movimenti e dei gesti. Osservazione e descrizione guidata di suggestive fotografie e di marionette, sono gli strumenti attraverso cui i piccoli vengono gradualmente introdotti nel mondo dell'opera dei pupi. L'attività si articola in tre momenti:

- Il pupo: cosa lo differenzia dalle altre figure animate?

- I personaggi: cosa distingue il personaggio comico da quello eroico? e l'eroe buono da quello cattivo? e, ancora, ci sono dame e principesse?

- Movimenti e gesti: i movimenti del pupo sono casuali? Come si rappresentano i sentimenti dei personaggi con il corpo?

Al fine di favorire la rielaborazione di quanto esperito durante l'incontro, ai bambini verrà consegnata una cartolina ricordo con cui creare il proprio eroe colorando o cambiando gli emblemi del pupo disegnato.

____________

Per info e prenotazioni:   3292943690   –   3338249986