2017 BAm Colloquia Arcipelago Migranti 

 BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo

COLLOQUIA

 

***

Martedì 7 marzo 2017_ore 10.00

Arcipelago Letterature Migranti

a cura dell'Associazione Festival Letterature Migranti

con I. Camera D'Afflitto, F. Sabahi, G. Vasta, K. Thomaneck

modera Davide Camarrone

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Proseguendo la collaborazione con i Colloqia, organizzati in occasione della prima edizione di BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo,  il martedì 7 marzo alle 10.00 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà l'incontro Arcipelago Letterature Migranti curato dall'Associazione Festival Letterature Migranti.

Le Letterature, lo sappiano, migrano o non sono. Letterature migranti è una definizione che pone l’accento su una caratteristica che è già propria della Letteratura – il migrare da uno scrittore a un lettore, da un tempo a un altro, da un luogo a un altro, da un’interpretazione a un’altra –, e lo fa allo scopo di ritrovare nella Letteratura il luogo ideale per una riflessione sulle migrazioni materiali e immateriali del nostro tempo. La mobilità umana si costituisce come condizione ordinaria in intervalli temporali più brevi che in passato, e a questa nuova condizione (nella quale matura un nuovo diritto all’autodeterminazione), occorre affiancare la capacità di comunicazione che ci è offerta dal Web. Le Letterature ci aiutano a conoscere luoghi più vicini e a noi ignoti e la modernità determina una formidabile destrutturazione – migrazione – delle forme letterarie tradizionali. Parlare dunque di Letterature migranti è parlare del nostro tempo e della funzione rivelatrice delle Letterature, nella quale scolora ogni distinzione tra forma e impegno.

 

Interverranno:  Isabella Camera D'Afflitto, Professoressa presso il Dipartimento di Studi Orientali dell'Università La Sapienza di Roma (Italia); Farian Sabahi, giornalista e docente all’Università di Ginevra (Svizzera); Giorgio Vasta, scrittore (Italia); Katrin Thomaneck, editor presso la European Society of Authors (Germania). Modera Davide Camarrone, scrittore e Direttore del Festival delle Letterature Migranti.

 

Isabella Camera D'Afflitto è arabista e Professoressa di Letteratura araba moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Studi Orientali dell'Università La Sapienza di Roma. Fondatrice della collana "Scrittori Arabi Contemporanei" della casa editrice Jouvence, scrive per diversi quotidiani e riviste e fa parte del Comitato Scientifico di Oriente Moderno e del Consiglio d'Amministrazione dell'Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino di Roma. È stata dal 2012 al 2014 Presidente dell'European Association for Modern Arabic Literature (Euromal) e consulente del Comune di Roma per la creazione di alcune biblioteche multietniche. Ha fatto parte della Commissione Premi nazionali per la traduzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Numerosi gli interventi televisivi inerenti il mondo e la cultura arabi. 

 

Farian Sabahi è giornalista, storica e docente all’Università di Ginevra. Si occupa di Medio Oriente con particolare riferimento a Iran e Yemen. Tra i temi di maggiori interesse le questioni di genere. Autrice di Una lettera a Papa Francesco per combattere la violenza contro le donne e di Noi donne di Teheran, ha pubblicato tra gli altri: Storia dello Yemen (Bruno Mondadori 2010), Storia dell’Iran 1890-2008 (Bruno Mondadori, Milano 2009), Un’estate a Teheran (Laterza, Roma 2007, prefazione di Sergio Romano), Islam: l’identità inquieta d’Europa. Viaggio tra i musulmani d’Occidente (Il Saggiatore, Milano 2006, prefazione di Ferruccio De Bortoli) e The Literacy Corps in Pahlavi Iran 1963-1979 (Ed. Sapiens, Lugano 2002). Come regista ha realizzato il cortometraggio Out of place (Skytg24, agosto 2009) e il reportage Che ne facciamo di Teheran? (Rainews24, agosto 2008).

 

Giorgio Vasta è scrittore palermitano. Collabora con La Repubblica, Il Sole 24 ore e Il Manifesto, e scrive sul blog letterario minima&moralia. Nel 2010 ha vinto il premio Lo Straniero e il premio Dal testo allo schermo del Salina Doc Festival. Ha pubblicato il romanzo Il tempo materiale (minimum fax, 2008) che ha ricevuto diversi riconoscimenti, ed è pubblicato o in via di pubblicazione in numerosi paesi stranieri; Spaesamento (Laterza, 2010) e Presente (Einaudi, 2012), insieme ad Andrea Bajani, Michela Murgia e Paolo Nori. Ha curato diverse antologie tra le quali Anteprima nazionale. Nove visioni del nostro futuro invisibile (minimum fax,  2009).

Katrin Thomaneck è traduttrice  di testi letterari e di scienze sociali ed editor freelance di Finnegan's List, una lista di lavori poco tradotti e dimenticati a cura della European Society of Authors selezionati ogni anno da dieci autori eminenti da tutto il mondo. Organizza regolarmente eventi letterari in diverse città europee. Dal 2011 al 2013 è stata editor per Transcript, la rivista di scrittura internazionale di Literature Across Frontiers.

Davide Camarrone è un giornalista e uno scrittore impegnato sul fronte della pace e dei diritti umani. Lavora presso la sede Rai di Palermo e ha collaborato con numerose testate giornalistiche. Tra gli altri testi, ha pubblicato con Sellerio il romanzo Questo è un uomo e il reportage Lampaduza (vincitori di numerosi riconoscimenti). Suoi, soggetto e sceneggiatura del docufilm su Leonardo Sciascia Ce ne ricorderemo, di questo pianeta. Ha insegnato all'Universitàdi Palermo. Ha fondato e dirige il Festival delle Letterature migranti, a Palermo.

 

L'evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo nell'ambito delle iniziative della Biennale Arcipelago Mediterraneo BAM

______________

I COLLOQUIA (Museo internazionale delle marionette-Palazzo Branciforte, 17 febbraio-10 marzo 2017) sono un ciclo di conferenze organizzate nell'ambito della Biennale Arcipelago Mediterraneo. Le conferenze si articolano in sezioni denominate "Arcipelago" che con un approccio multidisciplinare affrontano diversi nuclei tematici: Arcipelago Palmira, Arcipelago Conflitto, Arcipelago Arte, Arcipelago Nero, Arcipelago Letterature migranti, Arcipelago Morgana, Arcipelago Patrimonio, Arcipelago Europa. Gli incontri apriranno uno squarcio su temi importanti: conflitti, arte, patrimonio, radici, letterature, Europa. Discuteranno alcuni tra i maggiori protagonisti della cultura europea e mediorientale, e ritornerà a Palermo il premio Nobel Wole Soyinka. Quasi tutti i Colloquia sono organizzati dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nell'ambito della Biennale Arcipelago Mediterraneo, iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento di Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo, il Dottorato in Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Palermo, il Circolo Semiologico Siciliano, l'Associazione Festival Letterature Migranti, l'Accademia di Belle Arti di Palermo e la Fondazione Sicilia.

BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo (Palermo, 10 febbraio - 12 marzo 2017) è un festival di teatro, musica e arti visive dedicato ai popoli e alle culture dei Paesi che si affacciano sul mare, con lo scopo di favorirne e promuoverne il dialogo e, nello stesso tempo, valorizzare e tutelare il patrimonio artistico e culturale nelle sue molteplici espressioni. Ponte tra il Mediterraneo e il resto del mondo, arcipelago di isole diverse, l'iniziativa prevede appuntamenti dislocati in oltre 15 spazi diversi e propone un ricco programma di installazioni, spettacoli di teatro internazionale e musica che giocheranno sulle contaminazioni, cinema e documentari, con focus approfonditi su tematiche e linguaggi dai Paesi del Mediterraneo, e su registi italiani e stranieri, dal forte impegno sociale. Infine, le conferenze di ARCIPELAGO, suddivise in sezioni, intendono aprire uno squarcio su temi importanti dai conflitti all'arte, dal patrimonio alle radici, dalle letterature all'Europa.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e nasce in collaborazione con Fondazione Merz, Imago Mundi – Luciano Benetton Collection, Fondazione Sicilia, Fabrica. Con il contributo di: Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino; Festival Letterature Migranti; Filmoteca Regionale; Vie dei Tesori; Teatro Biondo; Fondazione Brass Group; Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini;  Sole Luna Doc Film Festival; Curva Minore; Institut Français Palermo; Goethe-Institut Palermo; Haus Der Kunst Dusseldorf Palermo; Associazione Lumpen; Associazione Sudtitles; Museo Civico di Castelbuono; gli artisti di BAM.

 

__________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Il Museo delle marionette su Fb

__________

Link

www.bampalermo.com

https://www.facebook.com/bamfestival2017/?fref=ts

https://twitter.com/Biennalebam

https://www.instagram.com/bamfestival/?hl=it

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.