locandina flm pasqualino

Il Museo Pasqualino partecipa al Festival delle Letterature Migranti

***

Si chiama Atti osceni in luogo pubblico. Dialogo sull’osceno la performance di Sandro Dieli con i testi di Franco Giorgianni che andrà in scena domenica 15 ottobre alle 19 allo Spazio Franco (Cantieri culturali alla Zisa). Prodotto dell’Associazione per la conservazione delle Tradizioni popolari – Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, lo spettacolo fa parte del programma della nona edizione del Festival delle Letterature Migranti.

Narrare, dare voce e corpo all’osceno, celebrandolo in una virtuale esposizione di genitali, dalla Grecia antica sino ad oggi. Attraverso un dialogo tra il corpo (Sandro Dieli) e la voce (Franco Giorgianni), saranno narrati forme, rituali e poetiche dell’osceno, una dimensione incoercibile dell’umano, che comporta una continua, anticonformistica sollecitazione del “comune senso del pudore”. Facendo emergere connessioni e intrecci storici tra l’osceno rituale, la sua drammatizzazione sulla scena del teatro classico e la funzione dissacrante e catartica del riso.

Narrare l’osceno per rappresentarne le complesse funzioni – antropologica, estetica, sociale, e soprattutto politica – che hanno trovato espressione tradizionalmente nei toni graffianti e denigratori dell’invettiva e del turpiloquio, del pubblico ludibrio dei potenti e della somma autorità. Da Aristofane e Catullo, passando per Dante, de Sade, Belli, Bataille, Bianciardi e tanti altri.

____________________________

Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino