Aggiungi un sottotitolo 1

 

Abitare la terra

Omaggio a Bruno Latour

2 maggio ore 16.00

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 Palermo
 

 

 

Si chiama Abitare la terra. Omaggio a Bruno Latour l’incontro che si terrà al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino martedì 2 maggio alle 16.00. Un’iniziativa attraverso cui il Museo rende omaggio a Bruno Latour, uno dei più grandi intellettuali francesi del nostro tempo, recentemente scomparso.

 

L’incontro con Nicolas Truong (giornalista di Le Monde) sarà introdotto da Eric Biagi (direttore dell’Institut Français Palermo). Interverranno Gianfranco Marrone (semiologo) e Rosario Perricone (antropologo e direttore del Museo delle Marionette), modererà Salvatore D’Onofrio (antropologo). Seguirà una conferenza di Nicolas Truong, sulle tematiche più attuali trattate da Latour lungo tutto l’arco della sua esistenza. 

Le riflessioni riguarderanno i temi più volte trattati da Latour. Dopo avere varcato una nuova epoca geologica, l’Antropocene, che cosa significa essere di questa terra?

 

Il pianeta ha mutato le proprie condizioni soprattutto in seguito a un massiccio intervento dell’uomo: oggi sono richieste nuove sensibilità collettive, un mutamento di atteggiamento. Come, ad esempio, deve porsi la politica nei confronti del riscaldamento globale?

 

In un mondo in cui si profila una “guerra di approvvigionamento alle risorse”, la riflessione di Latour – ripresa da Nicolas Truong – intreccia intelletto, scienza e coscienza.

 

Nel corso dei lavori saranno proiettati tre estratti sottotitolati in italiano dell’intervista realizzata con Bruno Latour realizzata dal giornalista di Le Monde.

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.