Marina di libri 2022

XIII Edizione

9 . 12 giugno 2022
Parco Villa Filippina | Palermo

“Una Marina di Libri”, il festival dell’editoria indipendente, annuncia le nuove date della tredicesima edizione che avrà come tema conduttore: “Pensieri corsari” per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il grande intellettuale che ha animato la vita italiana dal punto di vista culturale, letterario, artistico e politico. La manifestazione letteraria, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, si terrà come da tradizione a giugno, da giovedì 9 a domenica 12, a Parco Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola, 18 a Palermo.

“Questa sarà un'edizione segnata da ricorrenze importanti - dice Gaetano Savatteri - a iniziare da quella della nascita di Pasolini, al quale abbiamo voluto dedicare questa edizione, parafrasando un suo titolo, "Scritti corsari”, un modo per ricordare a noi stessi la necessità di una non retorica e non convenzionale memoria rispetto al presente. Al di là del ricordo di grandi scrittori scomparsi, doveroso citare tra gli altri anche Luigi Pirandello e Giorgio Manganelli”. Poi il ricordo dei trent'anni delle stragi di mafia, con l'iniziativa del biglietto omaggio ai nati nel '92.

Alla tredicesima edizione di Una marina di libri prenderanno parte le più interessanti realtà editoriali indipendenti italiane. Gli editori esporranno il proprio catalogo e le novità editoriali. Tra le case editrici presenti spicca Le Edizioni Museo Pasqualino, dirette da Rosario Perricone, frutto di un ensemble eterogeneo di studi e ricerche basate sulla connessione tra diverse discipline che, attraverso nuovi approcci metodologici e nuove riflessioni teoriche, affrontano diversi temi che spaziano dall’antropologia alle tradizioni popolari, dalla semiotica all’etnomusicologia, dalla museologia alla storia delle religioni, per finire poi nel magico mondo delle fiabe con la collana per bambini Piccirè.

PRESENTAZIONI CON LE EDIZIONI MUSEO PASQUALINO

Venerdì 10 giugno ore 19.00
Presentazione del libro: Folklore e profitto Tecniche di distruzione di una cultura di Luigi M. Lombardi Satriani

Presenta il volume:
Antonino Blando

Modera:
Ignazio Buttitta

Domenica 12 giugno ore 17.00
Presentazione del libro: Etnografie ad arte. Agency, mimesis, creatività e pratica degli artworks
a cura di Rosario Perricone

Presentano il volume:
Michele Cometa
Francesco Faeta

Modera:
Umberto De Paola
Sarà presente il curatore.

Il biglietto giornaliero ha un costo di € 3,00 con due ingressi giornalieri.
L’abbonamento alla manifestazione, che dà diritto a due ingressi al giorno per ciascuna delle 4 giornate, avrà un costo di € 8,00.
I bambini al di sotto dei 13 anni entrano gratis.
Tutti i nati nel 1992 entrano gratis.

I biglietti giornalieri possono essere acquistati on line sul sito di Villa Filippina e fisicamente recandosi al parco.
Per info sulla biglietteria: 389 1335731.

Per maggiori informazioni sul programma visita il sito: https://unamarinadilibri.it/

Per maggiori informazioni sulle Edizioni Museo Pasqualino: https://bit.ly/2WQoeEB

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino