imd 2022
 
International Museum Day: 18 maggio 2022
I musei hanno il potere di trasformare il mondo attorno a sé.

Sapere e Potere: il Museo Pasqualino come presidio per la trasmissione del patrimonio culturale immateriale

 

In occasione dell’International Museum Day, che si terrà il 18 maggio 2022, ICOM intende esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità, attraverso tre prospettive:

  • Il potere di acquisire la sostenibilità: i musei sono partner strategici nell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In quanto attori chiave nelle rispettive comunità locali, contribuiscono a un’ampia varietà di Obiettivi, che includono la promozione dell’economia circolare, dell’economia sociale e la diffusione di informazioni scientifiche inerenti i cambiamenti ambientali;
  • Il potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità: i musei sono diventati terreni di gioco innovativi, in cui le nuove tecnologie possono essere sviluppate e applicate alla vita di tutti i giorni. L’innovazione digitale può rendere i musei più accessibili e coinvolgenti, aiutando il pubblico a comprendere concetti complessi con differenti connotazioni;
  • Il potere di costruire una comunità attraverso l’educazione: grazie alle loro collezioni e ai loro programmi, i musei intrecciano un tessuto sociale essenziale per la costruzione della comunità. Sostenendo i valori democratici e fornendo a tutti opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita, contribuiscono a formare una società civile informata e impegnata.

ICOM ha istituito la Giornata Internazionale dei Musei nel 1977 per sviluppare consapevolezza del ruolo dei musei nello sviluppo della società e da allora ha assunto sempre maggiore slancio. Nel 2021 la Giornata ha avuto un impatto ancora più forte, grazie allo sviluppo di attività ibride (in presenza e online) in tutto il mondo, che hanno raggiunto 89 milioni di utenti Internet attraverso social media, articoli, post sui blog, podcast e altro ancora!

I musei ad oggi sono diventati luoghi attivi di innovazione, dove le tecnologie possono essere sviluppate e applicate alla vita di tutti i giorni. L’innovazione digitale può rendere i musei più accessibili e coinvolgenti, aiutando i pubblici a comprendere concetti complessi e dalle molte sfumature. Attraverso le sue collezioni e i suoi programmi, i musei inoltre costruiscono un tessuto sociale essenziale nella costruzione di comunità. Sostenendo i valori democratici e fornendo a tutti opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita, contribuiscono a formare una società civile informata e impegnata.

Infine non va dimenticato che i musei sono anche partner strategici nell'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In quanto attori chiave nelle loro comunità locali, contribuiscono a un'ampia varietà di Obiettivi, che includono la promozione dell'economia sociale e la diffusione di informazioni scientifiche sulle sfide ambientali. In quanto rappresentativa della comunità museale globale, la visione di ICOM riflette un mondo in cui l'importanza del patrimonio naturale e culturale è universalmente apprezzata. Oggi più che mai i musei affrontano sfide uniche legate a questioni sociali, economiche ed ecologiche. Testimoni del passato e custodi dei tesori dell'umanità per le generazioni future, i musei svolgono un ruolo chiave nello sviluppo attraverso l'educazione e la democratizzazione.

Anche il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino organizzerà eventi e attività legate al tema della giornata, coinvolgendo il pubblico e sottolineando l’importanza del ruolo dei Musei come Istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

Mercoledì 18 maggio 2022, in occasione della nuova edizione della Giornata internazionale dei musei, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino propone un programma di attività che valorizzano il suo impegno nel campo della salvaguardia partecipata del patrimonio culturale immateriale e, in particolare, del teatro dell’opera dei pupi siciliani, di cui conserva la più vasta e completa collezione.  Il programma include:

  • l’accesso, con biglietto ridotto, all’esposizione permanente di figure animate tradizionali e contemporanee proveniente da Paesi di tutto il mondo, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30);

  • l’accesso, con biglietto ridotto, allo spettacolo tradizionale di opera dei pupi, alle 17;

  • la fruizione libera del tour virtuale online che sarà condiviso sui social network del Museo alle 10.

Il programma, che integra attività in presenza e online, mira a favorire l’engagement dei differenti tipi di pubblico nel delicato processo di salvaguardia e trasmissione del patrimonio orale e immateriale di cui i pupari sono depositari attraverso: l’attività performativa, momento essenziale per la messa in atto del patrimonio di saperi delle conoscenze momento essenziale per la sua trasmissione alle nuove generazioni di apprendisti; l'esposizione permanente, che inserisce l’opera dei pupi siciliani nel più vasto universo del teatro di figura tradizionale e contemporanei di diversi Paesi del mondo; l’esperienza virtuale dell’esposizione attraverso un tour online.

Il concept è mostrate il potere che l'istituzione museale ha in rapporto non soltanto alla conservazione del patrimonio materiale, fatto di oggetti tangibili, ma anche in rapporto alle pratiche culturali che impongono l’adozione di strategie di salvaguardia integrate e innovative, partecipate e sensibili ai bisogni dei territori. 

Online: la fruizione online del tour virtuale è gratuita. In presenza: l’esposizione al Museo e lo spettacolo saranno accessibili con biglietto ridotto (biglietto ridotto di accesso al Museo: € 3.00/pax; biglietto ridotto di accesso allo spettacolo: € 8.00/pax).

Per maggiori informazioni sulla giornata internazionale dei musei visita: https://icom.museum/en/our-actions/events/international-museum-day/

____________________________

Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Instagram - @museodellemarionette

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.