1Manifesto-Morgana-2016

 

Tutti i numeri del XLI Festival di Morgana 2016

Il Sindaco: «Orgogliosi della collaborazione tra Comune e Museo Antonio Pasqualino»

 

PALERMO - Sold-out per tutti gli eventi presenti in programma, con più di cinquemila presenze complessive per gli spettacoli pomeridiani e serali: si conclude così, con grande successo, la XLI edizione del Festival di Morgana, che dal 3 al 26 di novembre 2016 ha coinvolto, al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, adulti e bambini in un intenso e ricco programma, realizzato con il sostegno del Comune di Palermo.

«Il Festival di Morgana, grazie soprattutto allo straordinario impegno e all'amore per la cultura degli animatori del Museo Pasqualino - hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Andrea Cusumano - si conferma sempre più un tassello di straordinaria importanza nel panorama culturale non solo di Palermo, ma di tutta Italia. Un Festival, quello di quest'anno, che ha segnato un successo straordinario con un mix di iniziative destinate a studiosi, appassionati, famiglie e giovanissimi... in sostanza rivolte a tutta la città».

«Da parte mia e di tutta l'Amministrazione, - ha concluso il sindaco - ancora un caloroso 'grazie' per quell'amore e per quell'impegno, che ci rendono orgogliosi della collaborazione fra il Comune e il Museo».

Suddiviso in tre sezioni, il Festival di Morgana ha proposto spettacoli dedicati al teatro di figura europeo, celebrando i cinquecento anni della prima edizione dell'Orlando Furioso e il centenario della morte del grande etnografo palermitano Giuseppe Pitré. E poi ancora da ricordare le mostre e le collaborazioni: Wielopole,Wielopole. The Last Supper di Tadeusz Kantor; Una didattica per lo spettacolo dell’Accademia di Belle Arti; Anima vibrante. Scacciapensieri nel mondo di MoMu-Mondo di musica. E infine l’importante convegno internazionale di studi Pitré e Salomone Marino a cento anni dalla morte, che ha radunato ben sessanta studiosi provenienti da ogni parte del mondo. Infine non è mancata l’attenzione per i più piccoli con spettacoli pomeridiani e laboratori.

Il Sirettore artistico Rosario Perricone dichiara: «Il pubblico ha decretato per gli spettacoli proposti un successo oltre ogni aspettativa, così come grande attenzione ha ricevuto il convegno internazionale dedicato a Pitrè e Salomone Marino che ha radunato i maggiori esperti internazionali, con la speciale formula che prevedeva spettacoli pomeridiani legati ai temi delle giornate di convegno. Stiamo già lavorando per diversificare l’offerta teatrale anche in altri periodi dell’anno, rafforzati dall’accoglienza così calorosa di pubblico e critica. Più che soddisfatti, ringraziamo il pubblico per l’attenzione riservata alle nostre proposte e lo invitiamo a continuare a seguire tutti i nostri eventi alla pagina web www.museodellemarionette.it e sui social Facebook, Twitter e Instagram».

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.