XLIV Festival di Morgana
__________________________________________
La fede e l’onore la lealtà ed il fanatismo, la violenza e l’intolleranza; ideali, patria e coraggio; commistione di religione, nazionalismo e militarismo. L'attuale drammatica realtà può forse aiutare a penetrare nella mentalità di un'epoca distante quasi un millennio per poter cogliere nella Chanson de Roland la rude, essenziale, potente poesia che quel tempo ha saputo esprimere, ed a riflettere sulle aberrazioni dalle quali la storia non ci ha ancora insegnato a liberarci. Queste le tematiche tratte da un’opera di letteratura popolare apparentemente così lontana eppure così vicina alle urgenze dei tempi moderni. Attraverso l’uso appassionato della parola rievocativa, l’attore Giovanni Calcagno porterà lo spettatore in un mondo favoloso e crudele attraverso la narrazione.
Giovanni Calcagno. E' un autore e attore di cinema e teatro. Insieme ad Alessandra Pescetta promuove l’attività della Casa dei Santi, occupandosi di formazione e produzione nel campo teatrale e cinematografico. Fra le sue numerose esperienze di coordinatore di laboratori di formazione teatrale, ha lavorato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso il conservatorio Bonporti di Riva del Garda e all’interno di Istituti e scuole, utilizzando il teatro anche come forma terapeutica.
Ha pubblicato per A&B editore, Il Piccolo principe in versi e Tre mele cadute dal cielo, 52 racconti armeni raccontati da Giovanni Calcagno.
______
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it - www.festivaldimorgana.it
Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festivals, Festivals for Europe
Programma & Sinossi