#ilmuseopasqualinoacasatua
Il Museo internazionale delle marionette al tempo del coronavirus
DOPPIO APPUNTAMENTO QUOTIDIANO SU FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER E YOUTUBE
Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla campagna di prevenzione del Ministero dei Beni culturali e del turismo #iorestoacasa chiudendo le porte fisicamente ma aprendole virtualmente!
Attraverso un doppio appuntamento quotidiano il patrimonio artistico ed editoriale del Museo entrerà a casa vostra per tenervi compagnia all’insegna della cultura, in questo momento di impegno comune contro il diffondersi del virus.
Alle ore 10.00 lo spazio sui social e canali web sarà dedicato a opere, storie e personaggi che compongono la preziosa collezione del Museo. Un viaggio virtuale attraverso il teatro di figura nazionale, internazionale e contemporaneo.
Alle ore 15.00 lo spazio sarà dedicato alle pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino, dirette da Rosario Perricone, un ensemble eterogeneo di studi e ricerche basate sulla connessione tra diverse discipline: un viaggio conoscitivo che vi terrà compagnia attraverso diversi temi legati all’antropologia, alle tradizioni popolari, alla semiotica, all’etnomusicologia, senza tralasciare il magico mondo delle fiabe per bambini.
Teniamoci compagnia! Rimaniamo a casa e apriamo virtualmente le porte alla cultura!
#ilmuseopasqualinoacasatua #iorestoacasa #edizionimuseopasqualino #ilibrisonouomini #thehumanlibrary #bibliotecacasadiquartiere
_________
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".
The Human Library. I libri sono uomini prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta lla marginalità sociale ed conomica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergaria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it
________
GALLERIA
LE OPERE
|
I VIDEO
Sconto del 15% su tutte le pubblicazioni!!
www.edizionimuseopasqualino.it |
Si comincia con Bradamante, una delle più intrepide eroine guerriere della Storia dei Paladini di Francia, protagoniste non meno indomite e coraggiose degli uomini.
|
Proveniente da una famiglia di medici e artisti, accolto giovanissimo tra gli allievi di Lampedusa, chirurgo e antropologo, Antonio Pasqualino è stato definito da Umberto Eco «l'uomo dei pupi».
|
Rinaldo o Tigreleone?
Stessa insegna, il leone, su elmo e corazza;stessa indole:entrambi donnaioli e seduttori. Ma a guardalo bene …. |
Le voci dello scrittore Roberto Alajmo, del comparatista Francesco Orlando, del regista Roberto Andò, di antropologi e studiosi si alternano con quelle di persone comuni e di vecchi pupari per raccontare Antonio Pasqualino e l'opera dei pupi. |
Irregolarità formale e asimmetria. Gli strumenti attraverso cui Francesco Rinaldi rappresenta l'epica battaglia di Roncisvalle nel suo cartello di opera dei pupi palermitano.
|
Una pubblicazione storica della collana Studi e materiali per la storia della cultura popolare. SCONTO DEL 15% |
Nel cartello di opera dei pupi catanese sulla nascita del prode Orlando, nato Povero come Cristo, San Giorgio e le fate madrine portano doni al piccolino, in un episodio originale introdotto dai pupari catanesi.
|
《..uno studio completo e certamente unico "sull' opra", ma anche l'anatomia di un momento della storia della cultura siciliana》(dalla prefazione di Antonino Buttitta). |
Nel costruire e nel manovrare la marionetta di Alcina, l’arte del puparo eguaglia l’arte della magia. |
Il viaggio del racconto ariostesco dalla letteratura cola a quella popolare e nella tradizione iconografica dei cartelli dell'Opira catanese. SCONTO DEL 15% |
Imponenti figure di legno, stoffa e bambù manovrate a vista ciascuna da tre animatori. Il Bunraku Giapponese, patrimonio Unesco attraverso tre figure maschili.
|
Epiche e marionette: un excursus attraverso testi e immagini di tre tradizioni del teatro di figura: Opera dei pupi siciliana, Ningyo Johruri Bunraku giapponese, Kutiyattam (Kerala, India del Sud) e Wayang Kulit indonesiano. Guarda il video sul Ningyo Johruri Bunraku (Giappone) SCONTO DEL 15% |
L'albero della vita: simbolo dell'universo e talismano contro gli spiriti malvagi.
|
Epiche e marionette: un excursus attraverso testi e immagini di tre tradizioni del teatro di figura: Opera dei pupi siciliana, Ningyo Johruri Bunraku giapponese, Kutiyattam (Kerala, India del Sud) e Wayang Kulit indonesiano. Guarda il video sul
Wayang kulit (Indonesia)
SCONTO DEL 15% |
Purezza, dedizione, fedeltà e senso del sacrificio sono le virtù di Sita, protagonista femminile del "Ramayana". È moglie del principe Rama, che accompagna nel suo lungo esilio, durante il quale è catturata dal demone Rawana, re di Lankha.
|
Un viaggio tra testo ed immagini sui riti, miti e credenze, danze, teatro e tradizioni del Kerala (India). SCONTO DEL 15% |
La pelle blu come il dio Kṛṣṇa: il dio Rāma è l'eroe del Rāmāyana, l'antico poema epico indiano rappresentato nel teatro con attori e figure di molti Paesi orientali.
|
Il catalogo della mostra Immagini devote del popolo indiano e uno studio sull'iconografia dell’hinduismo.
SCONTO DEL 15% |
Essere ibrido, figlio del dio del vento, Hanumat è fedele amico del principe Rāma di cui salverà la moglie Sītā, rapita dal demone Rāvaṇa. |
Una ricostruzione socio-antropologica precisa e puntuale della cultura vedica e più in generale della cultura dell’India antica.
Guarda il video
SCONTO DEL 15%
|
Il suo vestito giallo e rosso nasconde le sue origini, tutte italiane. Dissoluto, irrispettoso e intelligente, a quale maschera vi fa pensare?
|
Una buffa storia illustrata della collana Piccirè ispirata al tradizionale teatro dei burattini inglese, il Punch & Judy.
Guarda la video presentazione di Cristina Stassi
SCONTO DEL 15% |
La musica nel teatro di figura del Myanmar. Il diluvio punisce la cupidigia; il fuoco l'odio; il vento l'ira. Per l'acqua 56 percussioni; per il fuoco 7; per il vento 1. Il mondo, così distrutto, è pronto per essere ricreato...
|
Diciannove contributi sull'attività e l'impatto di Alberto Favara, in occasione dell' iniziativa celebrativa del 150° anniversario della nascita del musicista – didatta, fra i più brillanti precursori dell' etnomusicologia moderna.
Guarda la video presentazione di Sergio Bonanzinga Consulta l'indice o acquista il libro SCONTO DEL 15%
|
Marionette a filo, abiti dai vividi colori ma soprattutto la musica rivestono un ruolo di grande importanza nel Kathputli, una delle forme di teatro popolare del subcontinente indiano
|
GIUSEPPE GIORDANO presenta
Tradizioni musicali fra liturgia e devozione popolare in Sicilia
Il volume raccoglie i risultati di una decennale ricerca etnomusicologica sul canto liturgico e devozionale di tradizione orale in Sicilia.
|
Le marionette sono fatte della stessa stoffa della musica … Guidate da fili, arieggianti corde sonore, sono quasi strumenti musicali, sono intessute di musica, di sostanza melodica e sinfonica. ( Vittorio Podrecca)
|
LUISA DEL GIUDICE presenta in italiano e inglese
Street Music anda Narrative Traditions
Il volume invita gli studiosi internazionali di musica e canzoni popolari a prendere in esame/considerazione il fenomeno delle tradizioni musicali eseguite pubblicamente - sia radicate nel tempo che emergenti - nel loro più ampo contesto geografico. |
Il Barbiere di Siviglia, opera comica in due atti di Giovanni Paisiello (1780), debuttò il 4 dicembre 1914 al Teatro dei Piccoli di Roma, eccellenza nel teatro di figura del primo Novecento.
|
GIANFRANCO MARRONE presenta Zoosemiotica 2.0 Forme e politiche dell'animalità
Semiotizzare l’animale – raccontarlo, dirlo, rappresentarlo, pensarlo, farne oggetto di scienza e di sapere – è gestire una politica della soglia insicura: quella che lo separa, più o meno ostinatamente, dall’uomo.
Acquista il libro con lo sconto del 15%
|
I marionettisti sono dei virtuosi di questo strumento musicale e d’artigianato scenico che è il fantoccio, il pupo, con le sue molteplici corde come un’arpa, in un paziente sforzo diuturno di ardua tecnica. (Vittorio Podrecca)
|
FRANCESCO MANGIAPANE presenta
Retoriche social. Nuove politiche della vita quotidiana
Viviamo immersi in fiumi di parole. La nostra vita quotidiana si è velocemente trasformata nel suo riflesso comunicativo, costituita com’è dalla necessità di dire, dichiarare, raccontare ogni suo anfratto, testualizzandolo sui social network. Acquista il libro con lo sconto del 15%
|
I piccoli di Podrecca: marionette, circo e varietà Gli spettacoli facevano del circo e del varietà dei momenti fondamentali attraverso una sottile e bilanciata ironia.
|
GIANFRANCO MARRONE presenta
Storia di Montalbano
Questo libro raccoglie gli scritti che Gianfranco Marrone ha dedicato alla figura del commissario di polizia Salvo Montalbano: personaggio a tutto tondo di intramontabile successo, e modello di riferimento per numerosissimi avatar letterari, televisivi, mediatici.
|
Benché lo spettacolo del Kathputli celebri un eroe leggendario, il suo interesse risiede principalmente nella esibizione di una serie di numeri di bravura. Ognuna delle attrazioni della festa esibisce una sorpresa basata su di un trucco segreto.
|
RAMONA PARENZAN presenta
Senka e le donne magiche
Senka gironzola per il mercato Ballarò e incontra la “pescivendola di Palermo” che le da appuntamento durante il sonno..... |
Le marionette danzano sull'acqua in Vietnam, animate in uno stagno en plein air. Paesaggio, colori, luci e suggesioni visive di uno spettacolo unico. |
FRANCESCO MANGIAPANE presenta La pratica contemporanea del tatuaggio conosce una diffusione planetaria. Ma la scrittura sul corpo da anti-linguaggio marginale è diventata moda globalizzata.
|
In Africa il teatro delle marionette è ricchissimo di forme e manifestazioni diverse e presenta aspetti sia sacri che ludici. Benché oggi la fruizione puramente ludica dello spettacolo sia frequente, in tutta l'area sub-sahariana del Continente, l'animazione di statue, marionette e maschere avviene sempre nell’ambito di riti festivi pubblici o segreti, per l'evocazione a fini propiziatori degli antenati, dei geni e delle potenze celesti.
|
PIER LUIGI JOSE' MANNELLA presenta
Il sussurro magico.
Scongiuri, malesseri e orizzonti cerimoniali in Sicilia
Retrospettiva di antropologia medica sul genere incantatorio terapeutico, l’opera riepiloga settori importanti dell’eucologia curativa, privilegiando modalità trasmissive, enunciative e rituali. |
Un tripudio di colori, suoni e danze caratterizzano le celebrazioni delle maschere Geledè che rappresentano e festeggiano gli spiriti della Madre Terra.
|
GIUSEPPE GIACOBELLO presenta Uno studio pieno di racconti. Un itinerario verso cose intangibili dell’immaginario popolare. Cose fatte esistere a modo loro, oltre quel c’è, mettendo la vita in gioco. Cose per cui l’antropologia è un apprendistato tra i più belli al mondo.
|
Musica, ritmo e atmosfere suggestive accompagnano la danza dei Kebe-kebe, figure, in parte mobili, indossate dai danzatori quasi fossero una maschera totale.
|
LE PARENTELE SPIRITUALI
Il libro riunisce una serie di saggi sul tema della parentela spirituale, e cioè dei rapporti che si definiscono nell’orizzonte cristiano a seguito del battesimo di un neonato. |
Nello Sri Lanka le marionette a filo danzano a suon di musica intrattenendo e trasmettendo al pubblico del villaggio lezioni morali.
|
ROSARIO PERRICONE presenta
Le feste raccontate da Rosario Perricone in questo volume, sono il risultato di diverse campagne di ricerca sul campo. Si tratta di feste dove si perpetua una antica sacralità del corpo e della materia, e si celebra la ricchezza alimentare e vitale in quanto espressioni del “mistero” della perennità della vita.
|
Nelle isole dell'Oceano Pacifico sono state riscontrate tre forme di teatro di marionette rispettivamente localizzate sull'isola di Pasqua, nelle Hawaii e nelle Nuove Ebridi. Le prime due sono scomparse da molto tempo; l'ultima, praticata fino agli anni Venti nelle Nuove Ebridi, è quella meglio conosciuta e prende il nome Temes Nevimbur.
|
ALESSANDRO NAPOLI presenta Il volume dal titolo Rerum Palatinorum Fragmenta, di memoria petrarchesca, è un omaggio alla statura di studioso di Antonio Pasqualino. Il volume raccoglie le ultime carte vergate dal Pasqualino e rimaste inedite, un faldone di carte manoscritte e dattiloscritte dedicate alla Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lodico e ai suoi rapporti con le fonti medievali e rinascimentali.
Acquista il libro con lo sconto del 15%
|
In Thailandia dal punto di vista figurativo e del movimento, il teatro delle marionette imita il teatro danzato, detto kon, che ricopre un posto di grande rilievo nella cultura tradizionale.
|
MARIA ANTONIETTA SPADARO presenta “Il primo a muoversi fu il lucente Drago asiatico; era da un secolo che non sgranchiva il suo corpo tempestato di specchietti e pietre colorate. Scese dalla pedana e si guardò intorno mentre un raggio di luna lo colpì provocandogli una piacevole sensazione di benessere in tutto il corpo.... "
Acquista il libro con lo sconto del 15%
|
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia |
|
La Cina possiede una ricca tradizione di ombre, marionette e burattini.I burattini sono alti da trenta a quaranta centimetri e hanno gambe di stoffa con piedi di legno. La testa è scolpita in legno e completata da parrucche sostituibili. I vestiti di seta e di broccato sono ricamati finemente.
|
IGNAZIO BUTTITA introduce La pluralità dei simboli e delle azioni rituali che caratterizza le cerimonie della Settimana Santa in Sicilia è irriducibile a una lettura univoca. Non c’è iter festivo locale che possa considerarsi morfologicamente riassuntivo e rappresentativo della molteplicità e della ricchezza delle storie e delle tradizioni culturali e cultuali, delle pratiche rituali, delle espressioni artistiche e performative variamente articolate nei diversi centri dell’Isola.
SERGIO BONANZINGA introduce
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia
Il periodo della Pasqua – in Sicilia non meno che in altre aree dell’Europa cattolica – costituisce una straordinaria occasione per mettere in scena le risorse espressive delle comunità.Un sistema di suoni e di gesti che, come gli altri segni del tempo festivo (cibi, abiti, addobbi, ecc.), si strutturano in un modello entro cui forme variabili assumono funzioni costanti.
|
Da sempre i burattini hanno incantanto con i loro spettacoli all'aperto grandi e piccini. Il termine “burattino” deriva probabilmente dall’antica parola “buratto” che indicava la stoffa grossa e rigida dei setacci per la farina.... |
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #1 *** SERGIO BONANZINGA introduce
|
Il Namsadang Nori, che letteralmente significa “teatro comico itinerante maschile” è uno spettacolo folcloristico tradizionale dalle mille sfaccettature, che un tempo veniva eseguito in Corea da artisti itineranti e che ora è tenuto in vita da compagnie d'arte professioniste. |
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #2 *** SERGIO BONANZINGA introduce
|
Lo Sbek thom (letteralmente “grandi pelli”) è il teatro d’ombre cambogiane, riconosciuto dall’Unesco nel 2005 Capolavoro del Patrimonio orale e immateriale dell’umanità. |
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #3 *** SERGIO BONANZINGA introduce |
Dichiarato dall'UNESCO nel 2003 Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità, il wayang kulit ha origini pre-sanscrite benché il suo repertorio derivi dall’epica indiana.
|
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #4 ***
|
Il wayang golek è una delle tre forme tradizionali di teatro di figura indonesiano, insieme al wayang kulit e al wayang klitik. |
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #5 ***
|
Oltre al wayang kulit, il teatro delle ombre, in Indonesia esistono altre due forme di teatro di figura tradizionale: i wayang golek e i wayang klitik.
|
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #6
|
Era il 1987 quando lo spettacolo La foresta-radice-labirinto debuttò al teatro La Cometa di Roma per poi approdare al Teatro Biondo di Palermo, nell’ambito della XII edizione del Festival di Morgana. |
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #7
Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia #7
|
L'Opera dei pupi tra tradizione e nuove tecnologie |
|
Macchina dell’amore e della morte di Tadeusz Kantor , fu coprodotto nel 1987 dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e dal CRT Artificio di Milano. Fu messo in scena in prima mondiale alla Documenta 8 di Kassel e replicato a Palermo nell’ambito della XII Edizione del Festival di Morgana.
|
PER FILO E PER SEGNO *** Un viaggio nell'universo dei pupi, burattini, marionette, ombre e figure animate presentato dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
|
Le bleu-blanc-rouge et le Noir è una opéra-marionnette realizzata dal Teatro francese de L’Arc-en-Terre e prodotta dal Centre Culturel Français e dal Teatro alla Scala di Milano, nel 1990. |
PER FILO E PER SEGNO |
Lo spettacolo Roncisvalle fu realizzato nel 2011 dal teatro francese de L’ Arc-en-Terre e prodotto in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. |
NASCE UN PALADINO
di Roberto Andò e Rita Cedrini |
NASCE UN PALADINO |
|
EMANUELE ROMANELLI presenta Animazione 2D di un cartellone tradizionale dell'opera dei pupi di Palermo, custodito al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
|
|
ALESSANDRA GRASSI presenta Un'opera intersettoriale che intreccia i linguaggi dell'opera dei pupi, del film documentario e delle nuove tecnologie audiovisuali. Al termine del video prova la realtà virtuale!
|
|
BIMBILAB online Laboratori creativi per bambini |
|
COME I PUPI RACCONTANO...
Il laboratorio focalizza su alcuni aspetti della narrazione nel teatro dell’opera dei pupi siciliana incentrandosi sulla costruzione dei personaggi.
GUARDA IL VIDEO DEL LABORATORIO
|
|
ENRICO BAJ: MARIONETTE E RICICLO
Era il 1990 quando Enrico Baj realizzò un'importante collaborazione col Museo internazionale delle marionette, portando in scena lo spettacolo Le bleu-blanc-rouge et le Noir, in occasione del XIV Festival di Morgana.
Le marionette, appositamente create dall'artista per lo spettacolo, sono dei veri e propri assemblaggi di materiale riciclato; figure stilizzate e grottesche a cui i bambini potranno ispirarsi per esprimere la propria creatività.
GUARDA IL VIDEO DEL LABORATORIO
|
|
IL TEATRO DELLE OMBRE In Asia fiorisce una antica forma di teatro popolare, il teatro delle ombre, di cui due tradizioni sono state riconosciute dall'UNESCO Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell'umanità: il Wayang Kulit indonesiano e lo Sbek Thom cambogiano. Durante il laboratorio i bambini si cimenteranno nella realizzazione di un'ombra in obbedienza al codice iconografico del Wayang kulit indonesiano.
GUARDA IL VIDEO DEL LABORATORIO
|
|
TADEUSZ KANTOR E I GIOCHI DELL'INFANZIA
Traendo ispirazione dai giochi di infanzia di Tadeusz Kantor, i giovani partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di piccoli automi manovrabili all'interno di scatole di scarpe decorate con applicazioni di legno e metallo. Teatri in miniatura attraverso cui esplorare e scoprire il mondo dell'artista polacco.
|
|
VINCENZO PADIGLIONE presenta
AM- Antropologia Museale
La rivista si propone come spazio di confronto, luogo di convergenza e dibattito tra musei e istituzioni, accademici, archeologi, architetti, storici dell'arte e antropologi; riflessioni teoriche che vanno oltre il testo scritto e che danno rilevanza anche all'etnografia visuale data dai musei. Acquista la rivista con lo sconto del 15%
|
|
VALENTINA DI MICELI presenta
Osservatorio Outsider Art
La rivista è coedita da due delle realtà siciliane più rappresentative del mondo dell'arte contemporanea da un lato e dell'antropologia dall'altro: l'Associazione Culturale Osservatorio Outsider Art e l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Edizioni Museo Pasqualino, unite sinergicamente per dare spazio all'indagine, alla riflessione e al confronto interdisciplinare. |
|
SERGIO BONANZINGA presenta
Etnografie Sonore/ Sound Ethnographies
La rivista, che pubblica contributi in italiano e in inglese, nasce dall' esperienza di ricerca dell'etnomusicologia italiana e si propone come terreno di incontro in ambito internazionale per tutte le prospettive di indagine che affrontano la complessità e la trasformazione delle pratiche musicali.
|
|
Vocabolario-atlante multimediale della cultura dialettale siciliana. *** |
|
VITO MATRANGA presenta ***
|
|
Vocabolario – atlante multimediale della cultura dialettale siciliana. Lessico e cultura alimentare della sicilia: le Madonie *** VIDEO-LEMMA
|
|
Vocabolario – atlante multimediale della cultura dialettale siciliana. Lessico e cultura alimentare della sicilia: le Madonie *** VIDEO-LEMMA "simuluni" e la "fruata â vampa"
|
|
VINCENZO PADIGLIONE presenta
Il volume, redatto insieme a Silvia Settimi, raccoglie i lavori di studenti universitari ai quali è stato chiesto di farsi etnografi dei loro colleghi, in particolare di raccontare da un punto di vista etnografico le loro camere, farsi ricercatori e interpreti di contesti, vite e storie di altri giovani.
|
|
BERARDINO PALUMBO presenta
Il volume fornisce un quadro ragionato della situazione, al 2016, del campo di studi antropologico-culturali italiani, riflettendo intorno alle diverse vicende scientifiche, intellettuali, istituzionali e politiche che questi studi hanno vissuto in Italia e negli scenari internazionali nel corso degli ultimi decenni.
Acquista il volume con lo sconto del 15%
|
|
ANNA TEDESCO presenta
Il volume raccoglie ventisei contributi di vari autori italiani e stranieri (ventiquattro saggi e due composizioni, tutti inediti) in onore della musicologa Amalia Collisani (Palermo 1946), che ha concluso nel 2016 un quarantennio di docenza presso l'Università di Palermo.
Acquista il volume con lo sconto del 15%
|
|
ALESSANDRO NAPOLI presenta Attraverso un complesso itinerario fra diversi contesti e livelli di fruizione, personaggi, temi e vicende dell'epica cavalleresca medioevale e rinascimentale approdano alle tavole del teatro delle marionette siciliane. Acquista il volume con lo sconto del 15%
|
|
ANNA CAROCCI presenta Il volume tratta dello strettissimo rapporto tra letteratura cavalleresca e opera dei pupi: un lungo viaggio che, passando per tempi e luoghi diversi, porta Orlando, Rinaldo e gli altri protagonisti dei poemi in ottava rima a camminare davvero, sul palcoscenico dei "teatrini".
Acquista il libro con lo sconto del 15%
|
|
ROSARIO PERRICONE presenta
Il volume raccoglie alcune delle relazioni tenute per il Seminario permanente Etnografie del contemporaneo, ideato e coordinato da Rosario Perricone. I saggi raccolti in questo volume si focalizzano sulle recenti trasformazioni della società su scala globale partendo da alcuni case study locali.
Acquista il libro con lo sconto del 15%
|
|
Video presentazione mostra Realizzata in collaborazione con Osservatorio Outsider Art, a cura di Eva Di Stefano e Rita Ferlisi
In attesa che la mostra possa finalmente essere aperta al pubblico, proponiamo un tour virtuale delle opere di Giuseppe Bonsignore, un artista che, per l'intensità del linguaggio poetico e della sua dimensione esistenziale "brut", si può certamente annoverare tra gli outsider siciliani.
|
|
EVA DI STEFANO presenta
Il volume, riccamente illustrato, è dedicato in gran parte all'attuale riscoperta internazionale dell'arte medianica.
|