ANTROPOLOGIA DELL'ARTE
***
GIOVEDI' 9 MAGGIO_ore 15.00
Seminario
Semiotica della fotografia
di Dario Mangano
Nell'ambito del ciclo di seminari Antropologia dell'arte (Palermo, 18 aprile > 20 giugno 2019), giovedì 9 maggio alle 15.00 all'Accademia di Belle Arti di Palermo-Palazzo Fernandez (aula 5), si terrà il seminario Semiotica della fotografia di Dario Mangano.
L'idea che la fotografia possa essere considerata un linguaggio è talmente diffusa che non ci facciamo neanche più caso, certi che quella miriade di immagini che scattiamo e guardiamo abbia a che fare con la nostra capacità di comunicare. Difficilmente quindi ci soffermiamo a riflettere su cosa ciò comporti, a chiederci "come" esse significhino, più di "cosa" vogliano dire. È proprio di questo che si occupa la semiotica della fotografia: ricostruire i meccanismi che caratterizzano la fotografia in quanto fenomeno di produzione di senso. Si scopre allora, fra l'altro, che non si tratta di un unico linguaggio ma di tanti, e che l'attività semiotica che riguarda la fotografia comincia molto prima della visione, quando ci si mette in mano un apparecchio progettato per fare di un uomo un fotografo.
Dario Mangano è professore associato di Semiotica e Semiotica della pubblicità all’Università di Palermo. Scrittore e saggista, collabora a “la Repubblica” e “doppiozero”. Con Carocci editore ha pubblicato Semiotica e design (8a rist. 2018) e Che cos’è il food design (2014). È responsabile grafico di «E/C», rivista line dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. Ha pubblicato fra l’altro Semiotica e design (2008) e curato con Alvise Mattozzi il numero monografico si «E/C» Il discorso del design (2009).
______
Il ciclo di seminari Antropologia dell'arte, curato da Rosario Perricone, è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione con: l’Accademia di Belle Arti di Palermo – Dipartimento di comunicazione e Didattica dell’arte; la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Culture e Società e Dottorato in Scienze umane e Dottorato in Studi del patrimonio culturale;
Di seguito il programma:
GIOVEDI' 16 MAGGIO_ore 15.00
GIOVEDI' 23 MAGGIO_ore 15.00
GIOVEDI' 30 MAGGIO_ore 15.00
GIOVEDI' 6 GIUGNO_ore 15.00
____________
Info:091.328060