2019 antropologia dellarte 11 aprile bassa ris

 

ANTROPOLOGIA DELL'ARTE

***

GIOVEDI' 30 MAGGIO_ore 15.00

Seminario

Arte Tempo Rito

di Francesco Faeta

Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5

 

Nell'ambito del ciclo di seminari Antropologia dell'arte (Palermo, 18 aprile > 20 giugno 2019), giovedì 16 maggio alle 15.00 all'Accademia di Belle Arti di Palermo-Palazzo Fernandez (aula 5), si terrà il seminario Arte Tempo Rito di Francesco Faeta.

Nella seconda metà del Settecento una monumentale opera d’arte legata alla pietà religiosa veniva eretta, con sacrifici e conflitti, in un piccolo paese della Val Camonica, da un importante artista, Beniamino Simoni, con la passionale partecipazione della popolazione; l’opera s’inseriva nel vissuto locale, segnato da drammatiche linee di frattura sociale, religiosa e politica, con una profonda azione performativa. Ai nostri giorni tale opera è al centro di una sacra rappresentazione, che si tiene ogni dieci anni, vissuta con totalizzante passione, che modella la vita collettiva e contribuisce a disegnare la trama delle relazioni tra microcontesto e dimensione globale. La ricerca qui presentata tenta di fare i conti con il coacervo di saperi, memorie, credenze, pratiche, politiche che consentono oggi all’opera d’arte di ieri di svolgere la sua funzione. Un oggetto antropologicamente nuovo e inquietante così si delinea, costruito su narrazioni composite e tropi difformi, costituito dall’opera d’arte del passato, con il suo contorno dialettico e conflittuale, e dalla sua riattualizzazione rituale; questo oggetto pone con forza numerosi quesiti antropologici circa l’autonomia simbolica e sociale dei sistemi d’immagine e rappresentazione e circa la funzione del tempo nel plasmare i processi di elaborazione culturale.

 

Francesco Faeta, professore di Antropologia culturale, ha insegnato presso le Università della Calabria e di Messina; insegna ora presso la Scuola di Specializzazione per i Beni Culturali DEA dell’Università “La Sapienza” di Roma. Docente Erasmus nelle Università di Valladolid e de’ A Curuña, è stato Direttore di Studi invitato all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, nel 2004, fellow e associate researcher dell’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University, nel 2012. Ha effettuato ricerche in ambito europeo, con particolare riferimento al Sud d’Italia. Fa parte dei comitati scientifici di riviste italiane e straniere e dirige, per Franco Angeli, la collana Imagines. Studi visuali e pratiche della rappresentazione. Tra le sue ultime pubblicazioni Le ragioni dello sguardo. Pratiche dell’osservazione, della rappresentazione e della memoria, Torino, Bollati-Boringhieri, 2011; Fiestas, imágenes, poderes. Una antropología de las representaciones, Vitoria Gasteiz-Buenos Aires, Sans Soleil Ediciones, 2016; La passione secondo Cerveno. Arte, tempo, rito, Milano, Ledizioni, 2019; Il nascosto carattere politico. Fotografie e culture nazionali nel secolo Ventesimo, Milano, Franco Angeli, 2019.

 

______ 

Il ciclo di seminari Antropologia dell'arte, curato da Rosario Perricone, è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione con: l’Accademia di Belle Arti di Palermo – Dipartimento di comunicazione e Didattica dell’arte; la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Culture e Società e Dottorato in Scienze umane e Dottorato in Studi del patrimonio culturale.

Di seguito il programma:

PROGRAMMA
 
GIOVEDI' 18 APRILE_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Ignazio Buttitta
Ars religiosa
 
GIOVEDI' 9 MAGGIO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Dario Mangano
 
GIOVEDI' 16 MAGGIO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Marcello Faletra
 

GIOVEDI' 23 MAGGIO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Tiziana Migliore
 

GIOVEDI' 30 MAGGIO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Francesco Faeta
 

GIOVEDI' 6 GIUGNO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Gabriella D'Agostino
 
MERCOLEDI' 12 GIUGNO
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Maria Laura Agnello
Gli oggetti sono segni?
 
GIOVEDI' 13 GIUGNO
Museo Pasqualino, sala teatro_ore 15
Dario Tomasello
 
GIOVEDI' 20 GIUGNO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Michele Cometa
Biologia delle immagini
 
 
____________
Info:091.328060

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
7
8
22
24
25
26
27
28
29
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.