2019 antropologia dellarte 11 aprile bassa ris

 

ANTROPOLOGIA DELL'ARTE

***

GIOVEDI' 23 MAGGIO_ore 15.00

Seminario

L'opera tra significazione e senso 

di Tiziana Migliore

Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5

 

Nell'ambito del ciclo di seminari Antropologia dell'arte (Palermo, 18 aprile > 20 giugno 2019), giovedì 16 maggio alle 15.00 all'Accademia di Belle Arti di Palermo-Palazzo Fernandez (aula 5), si terrà il seminario L'opera tra significazione e senso di Tiziana Migliore.

Tiziana Migliore offre la prima definizione integrata dei concetti di Immagine, Testo e Opera. Essi hanno oggi un’evidenza operativa tale che identifichiamo il testo con qualcosa di scritto, l’opera con l’oggetto d’arte e qualsiasi cosa con l’immagine per le nuove tecnologie che mappano ogni evento. Ma quali sono le proprietà, le funzioni e le valenze del Testo, dell’Opera e dell’Immagine? Con il metodo della semiotica, riflessioni teoriche e analisi sull’arte contemporanea ci permettono di pensare “tessere”, “operare” e “immaginare” come i tre momenti orientati e reversibili dell’esperienza e della significazione che attribuiamo ai modi di esistere. Il Testo è il modo “attuale” del senso, la fase in cui instauriamo relazioni con forme e sostanze del mondo; l’Opera è la fase della loro attivazione e messa in scena, il modo “realizzato”; l’Immagine è la fase di inscrizione nella memoria in ricordi, credenze e sogni, riunisce i modi “potenziale” e “virtuale” del senso. Disegni e modellini di un progetto si distinguono da come viene attivato senza confondersi con l’immagine che ne conserviamo. Sono in grado di accendere l’immaginazione ed entrare nell’immaginario, individuale e collettivo, attraverso tracce che vengono poi restituite all’esterno sotto forma di nuovi testi. Percepiamo la discontinuità e lo slittamento fra testo, opera, immaginazione e immaginario vivendoli, ma ce ne sfugge la logica. I sensi del visibile comincia a ricostruirla.

 

Tiziana Migliore insegna Semiotica all’Università di Roma Tor Vergata e Tecniche espressive ed Educazione all'Immagine alla LUMSA di Palermo. È segretario scientifico del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco (CiSS, Urbino) e vicepresidente dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (AISV-IAVS). Ha pubblicato le monografie Sensi del visibile. Immagine, testo, opera (Mimesis, Milano 2018), Biennale di Venezia. Il catalogo è questo (Aracne, Roma 2012) e Miroglifici. Figura e scrittura in Joan Miró (Et al., Milano 2011), più di sessanta articoli scientifici e curatele sull’arte contemporanea, sui rapporti fra semiotica e linguistica, sulla retorica visiva. Collabora con i quotidiani “la Repubblica” e “il manifesto”.

 

______ 

Il ciclo di seminari Antropologia dell'arte, curato da Rosario Perricone, è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione con: l’Accademia di Belle Arti di Palermo – Dipartimento di comunicazione e Didattica dell’arte; la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Culture e Società e Dottorato in Scienze umane e Dottorato in Studi del patrimonio culturale;

Di seguito il programma:

PROGRAMMA
 
GIOVEDI' 18 APRILE_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Ignazio Buttitta
Ars religiosa
 
GIOVEDI' 9 MAGGIO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Dario Mangano
 
GIOVEDI' 16 MAGGIO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Marcello Faletra
 
GIOVEDI' 23 MAGGIO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Tiziana Migliore
 
GIOVEDI' 30 MAGGIO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Francesco Faeta
 

GIOVEDI' 6 GIUGNO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Gabriella D'Agostino
 
 
MERCOLEDI' 12 GIUGNO
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Maria Laura Agnello
Gli oggetti sono segni?
 
GIOVEDI' 13 GIUGNO
Museo Pasqualino, sala teatro_ore 15
Dario Tomasello
 
GIOVEDI' 20 GIUGNO_ore 15.00
Accademia di Belle Arti,
Palazzo Fernandez, aula 5
Michele Cometa
Biologia delle immagini
 
 
____________
Info:091.328060
 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
7
8
22
24
25
26
27
28
29
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.