AssedioParigi

Spettacolo di Opera dei pupi

L'assedio di Parigi

tratto dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico

Venerdì 3 giugno alle 17.30 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino realizzerà lo spettacolo di Opera dei pupi che ripropone l'episodio dell'Assedio di Parigi. L'assedio di Parigi è uno dei principali episodi della Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico rappresentata nei teatrini di Palermo già a partire dal 1800. Sulla scena i protagonisti indiscussi dell'epopea carolingia, da Carlo Magno ai paladini nell'epico e quanto mai attuale scontro con i saraceni; Angelica, principessa del Catai che incanta con la sua bellezza guerrieri cristiani e non cristiani, intrecciando il tema dell'amore con quello bellico; il negromante Malagigi, che mette le sue arti magiche al servizi del Regno di Francia e della religione cristiana.

Carlo Magno, con i suoi paladini Rinaldo e Ruggiero, riceve un ambasciatore dall'esercito saraceno che sta assediando la città di Parigi. L'ambasciatore chiede a Carlo di arrendersi, altrimenti i saraceni distruggeranno Parigi. Carlo rifiuta, manda Ruggero a Roma per chiedere aiuto al Papa e ordina a Rinaldo di attaccare il nemico. Il re saraceno Miriante s'infuria e ordina l'attacco, ma Rinaldo combatte coraggiosamente e costringe i saraceni alla ritirata. Mentre Rinaldo si trova in un bosco in cerca del re Miriante, è attaccato da un feroce dragone e lo uccide. Nel frattempo Orlando non prende parte all'azione militare perché sta corteggiando Angelica, la bella principessa del Catai. Tuttavia, il mago Malagigi, cugino di Orlando e Rinaldo, invocato il diavolo apprende che Orlando e Rinaldo, i più coraggiosi tra i paladini di Carlo Magno, si sfideranno a duello per conquistare l'amore della bella Angelica. Malagigi sale sulle spalle del diavolo e si fa condurre in volo sul luogo del duello dove scongiurano il duello all'ultimo minuto. Mentre Ruggiero è in cammino verso Roma, giunge alle mura di un castello e chiede ospitalità. Il castellano è in realtà un saraceno e, ricevuta la richiesta di ospitalità da parte del cavaliere cristiano, approfitta dell'occasione: finge di accoglierlo amichevolmente e invece ordina di avvelenarlo. Quando Ruggiero si sveglia durante la notte per i dolori provocati dal veleno, il castellano entra e lo pugnala. Nel frattempo Orlando e Rinaldo, tornati a Parigi, danno battaglia ai saraceni; alla fine li sconfiggono e distruggono il campo nemico.

L'Opera dei pupi, proclamata nel 2001 dall'UNESCO "Patrimonio orale e immateriale dell'umanità", è il teatro tradizionale siciliano delle marionette risalente al 1800. Con i suoi spettacoli coinvolgeva quotidianamente il pubblico maschile in lunghi cicli riguardanti le avventure dei Paladini di Francia. Nella leggenda di Carlomagno, Orlando e Rinaldo, diversi temi si intrecciano intorno alla guerra dei Cristiani e dei Sarceni, provocando così una forte immedesimazione da parte del pubblico.

Biglietto: € 8.00 (intero) - € 5.00 (ridotto)*
*Il biglietto includeo l'ingresso al Museo