BAM Colloquia - Arcipelago Patrimonio

Categoria
Eventi
Data
2017-03-09 17:00
Luogo
Palazzo Branciforte , Sala dei 99 - Via Bara all'Olivellao, 2
Palermo, Italia
Telefono
091.328060
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le riflessioni sulle identità, sul valore della diversità culturale, dell'uguale dignità delle culture e la necessità di preservarle attraverso una capillare diffusione del rispetto e comprensione reciproci, sono alla base delle politiche europee, seppur tra tante contraddizioni, e oggi più che mai rivestono particolare rilievo in Italia e in Sicilia, da sempre crocevia di popoli e culture diversi e terra attraversata da imponenti flussi migratori. Il patrimonio culturale, materiale e immateriale, della nostra nazione e della Sicilia testimonia il complesso rapporto tra identità e Storie che si sono avvicendate nel corso dei secoli e pone quesiti importanti sulle modalità di conservazione, catalogazione, e restauro dei beni; sulle strategie di promozione, valorizzazione e trasmissione; sull'incontro tra politiche di rilancio economico, sviluppo sostenibile e turismo culturale.

 

Interverranno: Gianni Puglisi, Presidente Emerito Fondazione Sicilia (Italia);Alessandro Goppion, CEO di Goppion S.p.a. (Italia); Filipe Themudo Barata, Vicedirettore CIDEHUS, Università di Evora, UNESCO Chair Intangible Heritage (Portogallo); Carlo Bianchini, Direttore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura dell'Università La Sapienza di Roma (Italia). Modera Roberto Albergoni, Segretario Generale Herimed (Italia).

 

L'evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo nell'ambito delle iniziative della Biennale Arcipelago Mediterraneo BAM.

Per maggiori informazioni cliccare su: BAM Colloquia - Arcipelago Patrimonio

 
 

Altre date

  • 2017-03-09 17:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.