2017 BAM Colloquia Arcipelago patrimonio

 

BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo

COLLOQUIA

 

***

Giovedì 9 marzo 2017_ore 17.00

Arcipelago Patrimonio

a cura del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

con G. Puglisi, A. Goppion, F. Themudo Barata, C. Bianchini

modera Roberto Albergoni

Palazzo Branciforte - Sala dei 99

 

Proseguendo la collaborazione con i Colloquia, organizzati in occasione della prima edizione di BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo,  il giovedì 9 marzo alle 17.00 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino presenta l'incontro Arcipelago Patrimonio che si terrà presso la Sala dei 99 di Palazzo Branciforte.

 

Le riflessioni sulle identità, sul valore della diversità culturale, dell'uguale dignità delle culture e la necessità di preservarle attraverso una capillare diffusione del rispetto e comprensione reciproci, sono alla base delle politiche europee, seppur tra tante contraddizioni, e oggi più che mai rivestono particolare rilievo in Italia e in Sicilia, da sempre crocevia di popoli e culture diversi e terra attraversata da imponenti flussi migratori. Il patrimonio culturale, materiale e immateriale, della nostra nazione e della Sicilia testimonia il complesso rapporto tra identità e Storie che si sono avvicendate nel corso dei secoli e pone quesiti importanti sulle modalità di conservazione, catalogazione, e restauro dei beni; sulle strategie di promozione, valorizzazione e trasmissione; sull'incontro tra politiche di rilancio economico, sviluppo sostenibile e turismo culturale.

 

Interverranno: Gianni Puglisi, Presidente Emerito Fondazione Sicilia (Italia); Alessandro Goppion, CEO di Goppion S.p.a. (Italia); Filipe Themudo Barata, Vicedirettore CIDEHUS, Università di Evora, UNESCO Chair Intangible Heritage (Portogallo); Carlo Bianchini, Direttore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura dell'Università La Sapienza di Roma (Italia). Modera Roberto Albergoni, Segretario Generale Herimed (Italia).

 

L'evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo nell'ambito delle iniziative della Biennale Arcipelago Mediterraneo BAM.

 

Gianni Puglisi è Presidente Emerito della Fondazione Sicilia. E' stato banchiere, professore universitario, Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e dell'Università degli Studi di Enna “Kore”. Inoltre, dal 2004 al 2016 è stato Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Da sempre impegnato in politica, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali tra cui consulente della Regione Siciliana per i Beni culturali, l'università e la ricerca. Tra gli incarihi ricoperti: Presidente della commissione per la Promozione della Cultura Italiana all'Estero del Ministero degli Esteri; Presidente del Teatro Biondo e della Società Siciliana per la Storia Patria; membro del Consiglio di Amministrazione dell'Enciclopedia Treccani.

Alessandro Goppion è direttore e amministratore unico di Goppion S.p.a., dal 1993, fondata nel 1952 come piccola officina vetraria e divenuta negli anni azienda di eccellenza specializzata in allestimenti museali, in particolare nell'ingegnerizzazione e realizzazione di vetrine tecniche da museo. Ha realizzato progetti museali in tutti e 5 i continenti: dalle vetrine di musei minori ad intere installazioni nelle più prestigiose istituzioni culturali al mondo. Tra i numerosi lavori, meritano una menzione particolare: i Gioielli della Corona nella Torre di Londra, la speciale vetrina per la Gioconda al Louvre, l’Uomo Vitruviano al Museo Nazionale Romano, la Waddesdon Bequest Gallery del British Museum, le British Galleries e la Islamic Gallery presso il Victoria & Albert Museum, la Neue Sammlung di Monaco di Baviera, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, il Cooper Hewitt Design Museum di New York, il National Museum of African American History and Culture di Washington. Oltre a detenere numerosi brevetti, collabora con prestigiose Università italiane (Politecnico di Milano e Accademia di Brera) e istituti internazionali di ricerca, come il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il C2RMF in Francia.
 
Filipe Themudo Barata è Vicedirettore CIDHEUS, Università di Evora, UNESCO Chair Itangible Heritage (Portogallo). Professore presso l'Università di Évora dal 2004, i suoi campi di interesse sono la Storia (soprattutto medievale), il patrimonio e la museologia. Ex membro del Comitato Direttivo del Master in Museologia, ricopre numerosi incarichi tra cui: membro del Comitato scientifico e didattico dell'Erasmus Mundus Master TPTI ("Techniques, Patrimoine, Territoires de l’Industrie”); membro del Comitato direttivo di HERIMED; Vicedirettore di CIDEHUS, Centro di ricerca dell'Università di Évora. Ha diretto numerosi progetti inerenti il patrimonio immateriale. Tra le sue pubblicazioni: Patrimoine Immatériel. Base de Données et Organisation Sémantique. Mémoire descriptive, Património Cultural (Sete Caminhos, 2008) e insieme as Ana Carvalho Le Patrimoine Culturel Immatériel au Portugal. Questions d’aujourd’hui et défis de demain, Património Cultural (Sete Caminhos, 2008). 

 

Carlo Bianchini insegna Scienza della Rappresentazione e Rilievo dell’Architettura all'Università di Roma La Sapienza dove è anche Direttore del Dipartimento di Storia, Disegna e Restauro. La sua attività di ricerca abbraccia trasversalmente diversi temi del Disegno. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali accreditandosi come esperto nel settore del Patrimonio Culturale materiale e immateriale. Tra i più recenti il progetto ATHENA (2009-2013, Programma UE Euromed Cultural Heritage IV) e la 500 Challenge Initiative promossa dalla CyArk Foudation. Autore di più di 70 pubblicazioni, fa parte del comitato scientifico delle riviste “Disegnare, Idee, Immagini” e “SCIRES-IT”. È membro dello Steering Committee dell'Associazione Herimed (accreditata presso l’Unesco come advisor per il patrimonio immateriale) e vice-presidente dell’ASSIRCO.

Roberto Albergoni, Segretario Generale Herimed. Dal 2000 al 2006 è stato Vicedirettore di UNIMED, Associazione di Università della regione euro-mediterranea. Ha diretto numerosi progetti e iniziative nell'ambito del patrimonio culturare, sia materiale che immateriale, e dello sviluppo sostenibile.

 

 

______________

I COLLOQUIA (Museo internazionale delle marionette-Palazzo Branciforte, 17 febbraio-10 marzo 2017) sono un ciclo di conferenze organizzate nell'ambito della Biennale Arcipelago Mediterraneo. Le conferenze si articolano in sezioni denominate "Arcipelago" che con un approccio multidisciplinare affrontano diversi nuclei tematici: Arcipelago Palmira, Arcipelago Conflitto, Arcipelago Arte, Arcipelago Nero, Arcipelago Letterature migranti, Arcipelago Morgana, Arcipelago Patrimonio, Arcipelago Europa. Gli incontri apriranno uno squarcio su temi importanti: conflitti, arte, patrimonio, radici, letterature, Europa. Discuteranno alcuni tra i maggiori protagonisti della cultura europea e mediorientale, e ritornerà a Palermo il premio Nobel Wole Soyinka. Quasi tutti i Colloquia sono organizzati dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nell'ambito della Biennale Arcipelago Mediterraneo, iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento di Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo, il Dottorato in Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Palermo, il Circolo Semiologico Siciliano, l'Associazione Festival Letterature Migranti, l'Accademia di Belle Arti di Palermo e la Fondazione Sicilia.

BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo (Palermo, 10 febbraio - 12 marzo 2017) è un festival di teatro, musica e arti visive dedicato ai popoli e alle culture dei Paesi che si affacciano sul mare, con lo scopo di favorirne e promuoverne il dialogo e, nello stesso tempo, valorizzare e tutelare il patrimonio artistico e culturale nelle sue molteplici espressioni. Ponte tra il Mediterraneo e il resto del mondo, arcipelago di isole diverse, l'iniziativa prevede appuntamenti dislocati in oltre 15 spazi diversi e propone un ricco programma di installazioni, spettacoli di teatro internazionale e musica che giocheranno sulle contaminazioni, cinema e documentari, con focus approfonditi su tematiche e linguaggi dai Paesi del Mediterraneo, e su registi italiani e stranieri, dal forte impegno sociale. Infine, le conferenze di ARCIPELAGO, suddivise in sezioni, intendono aprire uno squarcio su temi importanti dai conflitti all'arte, dal patrimonio alle radici, dalle letterature all'Europa.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e nasce in collaborazione con Fondazione Merz, Imago Mundi – Luciano Benetton Collection, Fondazione Sicilia, Fabrica. Con il contributo di: Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino; Festival Letterature Migranti; Filmoteca Regionale; Vie dei Tesori; Teatro Biondo; Fondazione Brass Group; Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini;  Sole Luna Doc Film Festival; Curva Minore; Institut Français Palermo; Goethe-Institut Palermo; Haus Der Kunst Dusseldorf Palermo; Associazione Lumpen; Associazione Sudtitles; Museo Civico di Castelbuono; gli artisti di BAM.

 

__________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Il Museo delle marionette su Fb

__________

Link

www.bampalermo.com

https://www.facebook.com/bamfestival2017/?fref=ts

https://twitter.com/Biennalebam

https://www.instagram.com/bamfestival/?hl=it

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
12
19
26

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.