esem

38th European Seminar in Ethnomusicology (ESEM)

19-23 September 2023

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 Palermo – Italy

Dal 19 al 23 settembre 2023 Palermo ospiterà il 38 th European Seminar in Ethnomusicology (ESEM). Il Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino costituirà la prestigiosa cornice in cui avranno luogo le intense giornate di riflessione scientifica e le performances.

I cinque giorni del seminario si apriranno con la lezione in memoria di John Blacking dal titolo Performing Pasts. The Politics of Arab Music Heritage in Postcolonial Cairo tenuta dalla Professoressa Emerita Salwa El-Shawan Castelo-Branco (NOVA Università di Lisbona, Portogallo).

Due temi di straordinaria attualità costituiranno le principali linee di riflessione: il primo, Etnomusicologi oggi: nuove sfide nella ricerca, nei metodi e nella comunicazione, pone l’attenzione sul compito professionale degli etnomusicologi sia all’interno sia al di fuori del contesto prettamente accademico, in questo momento storico difficile che l’Europa sta attraversando caratterizzato dall’incapacità di gestire i flussi migratori, dalla crisi climatica ed energetica, dalla pandemia e dalla guerra.

Gli studiosi si interrogheranno su come la disciplina possa proporre delle risposte per scoprire nuovi modi per “resistere” che possono essere formulate a partire dal ruolo delle pratiche legate al suono, alla musica e alla danza come strumenti per favorire nuove dinamiche di contatto culturale, di ecologia e di ospitalità.

Il secondo tema Musica, tecnologia, rivoluzione digitale mette in evidenza come negli ultimi anni, la rivoluzione digitale e l’emergere di nuovi media hanno innescato scenari musicali senza precedenti, nuovi fenomeni di creatività musicale e innovazione. La diversificazione del pensiero in questo campo è oggi più urgente e necessaria che mai, in questa seda la riflessione si svilupperà anche a partire da casi concreti.

Alle riflessioni connesse ai temi sinteticamente qui presentati si aggiungeranno ulteriori contributi su altri argomenti di interesse dell’ESEM che saranno esposti nella sezione “free papers”.

Il confronto di idee e posizioni su questi temi prenderà forma anche utilizzando metodi alternativi di presentazione, come tavole rotonde, panels e films. Queste intense giornate saranno anche scandite da eventi performativi.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE 5 GIORNATE

_________________________

The 38 th European Seminar in Ethnomusicology (ESEM) will be host in Palermo from 9 to 23 September 2023. The Antonio Pasqualino International Puppet Museum will be the prestigious context for the intense scientific reflection days and performances.

The five days of the seminar will open with a lecture in memory of John Blacking entitled Performing Pasts. The Politics of Arab Music Heritage in Postcolonial Cairo held by Professor Emerita Salwa El-Shawan Castelo-Branco (NOVA University of Lisbon, Portugal).

Two topics of extraordinary importance will constitute the main lines of reflection: the first entitled Ethnomusicologists Today: New Challenges in Research, Methods and Communication focuses on the professional role of ethnomusicologists both within and outside the academic context in this difficult historical moment that Europe is going through characterized by the inability to manage migratory flows, the climate and energy crisis, the pandemic and the war. Scholars will ask themselves how the discipline can propose answers to discover new ways to “resist” that can be formulated starting from the role of practices related to sound, music and dance as tools to foster new dynamics of cultural contact, of ecology and hospitality.

The second theme Music, technology, digital revolution highlights how in recent years, the digital revolution and the emergence of new media have triggered unprecedented musical scenarios, new phenomena of musical creativity and innovation. The diversification of thought in this field is now more urgent and necessary than ever, in this way reflection will also develop from concrete cases.

In addition to the reflections related to the topics briefly described here, further contributions on other topics of interest to ESEM will be presented in the “free papers” section.

The exchange of ideas and positions on these issues will also take shape using alternative methods of presentation, such as roundtables, panels and films. These intense days will also be characterized by performative events.

ATTACHED THE COMPLETE PROGRAM OF THE 5 DAYS

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino