I-Mercati-storici-di-Palermo

Mercoledì 19 ottobre 2016_ore 17.00

Presentazione del volume

Ballarò, Capo e Vucciria

di Giuseppe Alba (Edizioni d'arte Kalòs)

Mercoledì 19 ottobre alle 17.00 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino sarà presentato il libro Ballarò, Capo e Vucciria. Colori, odori e voci dei mercati storici di Palermo di Giuseppe Alba, edizioni d'arte Kalòs. Il volume, con fotografie di Giuseppe Alba, contiene gli interventi di Daniele Billitteri, Marcella Croce, Francesca Fatta, Marilù Monte, Rosario Perricone, Mario Pintagro, Silvano Riggio e Mario Zito. Il libro sarà introdotto da Rosario Perricone, Direttore del Museo, e durante la presentazione interverranno il giornalista Daniele Billitteri, l'agronomo Marilù Monte e Mario Zito, Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Palermo. Sarà presente l'autore. Al termine dell'incontro sarà possibile visitare il Museo.

In un momento in cui i mercati storici sono in crisi, questo racconto per parole e immagini diventa una testimonianza di quello che per decenni hanno rappresentato nelle abitudini e nella tradizione dei palermitani. Il risultato di queste istantanee è una progressiva perdita di identità dei mercati, i colori vivaci della frutta e della verdura della provincia di Palermo sbiadiscono, gli odori di spezie, carne e pesce svaniscono, le voci e le famose abbanniate si fanno più silenziose e si dissolvono nei ricordi di un’intera città. Ballarò, Capo e Vucciria rappresentano un itinerario antropologico imprescindibile per la storia e la memoria di Palermo.