morgana 2023

MORGANA OFF

17- 19 Novembre 2023

La voglia di spettacolo non si esaurisce con la chiusura del Festival di Morgana. Ecco in scena, al Museo Pasqualino, Morgana OFF, il mini festival coprodotto dal Museo Pasqualino che, dal 17 al 19 novembre, si focalizzerà sulla figura di Giuseppe Pitrè con P3-coordinate popolari – una trilogia su Pitrè, ideata da Giuseppe Provinzano

Di seguito gli orari e gli spettacoli di venerdì 17 e sabato 18 novembre, sempre al Museo delle Marionette.
Si parte alle 19 con U pappaiaddu ca cunta tri cunti. Agatuzza Messia, Anna Brusca, Mattia Di Martino, Maria Curatolo, e poi Giuseppe Furia, Francesca Leto, Elisabetta Sanfratello. E ancora operai, mercanti, contadini, marinai ,viandanti sono solo alcuni dei palermitani e siciliani da cui Giuseppe Pitrè si fece raccontare quelle storie, quei canti, quelle usanze, quei giochi, divenuti nostro patrimonio culturale reso da lui immortale. Alle 21 sarà la volta di (Comu veni) Ferrazzano. Alter ego scaltro di Giufà al quale il Pitrè ha dedicato diverse storie nella sua opera, Ferrazzano sarà una sorta di Virgilio, tra i vari capitoli che in questo secondo lavoro si presenta in tutta la potenza narrativa e performativa. Questo personaggio condurrà lo spettatore tra le storie nelle storie, passando da una a un'altra, facendo scegliere al pubblico attorno a sé una o più storie delle tante che sarà in grado di raccontare. Alle 22.30, infine, ecco Mutu cu sapi u jocu, che chiude la trilogia, prendendo le mosse dai primi due "capitoli" e aumentando la complessità e la contemporaneità della narrazione di Pitrè.

Gli orari di domenica 19 ottobre: alle 17 andrà in scena U pappaiaddu ca cunta tri cuntialle 19 (Comu veni) Ferrazzano e, infine, alle 21 Morgana OFF chiude con Mutu cu sapi u jocu.

Venerdì 17 novembre

Sabato 18 novembre

Domenica 19 ottobre
ore 19|(Comu veni) Ferrazzano

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://t.ly/3l_Bx

L'associazione Babel nasce nel 2011 ponendosi come scopo quello di creare un ambiente associativo e culturale che confronti e promuova diversi linguaggi, professionalità, prospettive e progettualità. Al proprio interno opera un eclettico gruppo di lavoro under 35 con esperienza qualificata in molteplici ambiti quali: la progettazione europea in ambito sociale e culturale, la gestione di progetti finanziati, l'analisi statistica, la comunicazione istituzionale e d'impresa, la produzione di spettacoli e di laboratori teatrali, la produzione video, l'assistenza tecnica agli spettacoli dal vivo di tipo musicale, teatrale e cinematografico, la grafica per il web. Nel corso dei suoi anni di attività Babel ha consolidato sul campo le competenze necessarie nell'organizzazione di eventi pubblici, promozione e diffusione, rapporti con i media, formazione. Tutto ciò le ha permesso di tessere una valida base di contatti con i mezzi di informazione locali, quali giornali, radio, tv. L'associazione ha sede a Palermo, Sicilia, ma l'attività svolta copre tutto il territorio regionale e ha potuto lavorare anche sul territorio nazionale ed europeo con la realizzazione di spettacoli, laboratori e workshop in Belgio, Francia, Inghilterra, Spagna, Austria, Romania.