WhatsApp Image 2023-04-27 at 20.37.18

di Lia Giancristofaro

Giovedì 18 maggio 2023| ore 9.30 – 11.30

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 Palermo

Giovedì 18 maggio ore 9:30-11:30 online sui canali del Museo Pasqualino presentazione del libro di Lia Giancristofaro “Religione, famiglia e potere nell'opera di Giovanni Verga”, Edizioni Museo Pasqualino. Ne discutono con l’autrice Pietro Clemente, Fabiana Dimpflmeier, Mariano Fresta e Laurent Fournier.

ABSTRACT

Il linguaggio delle scienze antropologiche si fonde con l’immaginazione letteraria. Un’indicizzazione della produzione letteraria sulla vita popolare come teatro sociale, in questo caso l’osservazione fatta da Giovanni Verga a Vizzini e in in altri paesi della Sicilia, dimostra che il suo sguardo è affine all’indagine antropologica. Del resto, Verga aveva rapporti stretti con Pitré e gli altri etnologi siciliani del suo tempo. Come scrive Antonino Buttitta nel suo saggio introduttivo, Verga interpreta la cultura siciliana come un etnologo, meglio di un etnologo, perché rappresenta i pensieri e le vicende umane in chiave interpretativa e letteraria, senza pretese di distanza scientifica: nella sua narrazione verista, Verga rappresenta la religione, la famiglia e il potere in un modo che sembra raccontato dal popolo stesso, e la figura dell’intellettuale svanisce, come una narrazione antropologica classica.

LIA GIANCRISTOFARO è Professoressa associata in Materie Demo-Etno-Antropologiche presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Dal 2000 dirige la Rivista Abruzzese, rassegna fondata nel 1948. Si occupa di patrimonio culturale immateriale, mediazione culturale, diritti umani e folklore. In qualità di membro della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demo-Etno-Antropologici, organizzazione non governativa accreditata dall’UNESCO, ha osservato alcune sessioni dell’Assemblea degli Stati Parte della Convenzione Internazionale per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Tra i suoi volumi, “Il segno dei vinti, antropologia e letteratura nell’opera di Giovanni Verga”, Carabba (2005); “Abruzzo regione del mondo, letture interdisciplinari dell’emigrazione abruzzese”, con Eide Spedicato Iengo, FrancoAngeli (2010); “Tomato day, il rituale della conserva di pomodoro”, FrancoAngeli (2013).

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino