WhatsApp Image 2023-04-15 at 21.16.55

Giovedì 20 aprile 2023| ore 17.00

Biblioteca Giuseppe Leggio

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 Palermo

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è lieto di invitarvi alla presentazione del libro scritto da Paolo Barcella dal titolo La lega. Una storia, Carocci Editore. Il libro verrà presentato il 20 aprile 2023 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Giuseppe Leggio sita nel Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino con i saluti del nostro direttore Rosario Perricone e gli interventi di Paolo Barcella, Tommaso Baris e Antonino Blando (Università degli Studi di Palermo).

ABSTRACT
La Lega ha vissuto molte vite. Forza di lotta e di governo, ha occupato politicamente i territori del Nord, raggiungendo picchi di consenso maggioritari in Lombardia, Veneto e Piemonte. Ha conosciuto fasi di espansione e momenti di crisi, capovolgendo posizioni e prospettive. Nel corso della stagione bossiana ha acceso le tensioni territoriali, alzando il vessillo dell’antimeridionalismo, ha invocato il federalismo e minacciato la secessione. Con l’ascesa di Salvini ha riarticolato le sue istanze in chiave nazionalista e ha superato l’antifascismo dichiarato di Bossi, collocandosi tra le forze dell’estrema destra europea. Ha conquistato l’egemonia culturale a destra, contribuendo a forgiare il senso comune di quella parte di elettorato. A partire dal 2020, le difficoltà legate alla crisi pandemica hanno rallentato la sua corsa, costringendo la dirigenza a un rinnovamento d’assetto.

Paolo Barcella insegna Storia contemporanea e Storia dell'America del Nord al Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell'Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di storia delle migrazioni, di storia sociale dell'Alta Lombardia, di movimenti e culture xenofobe in Europa.

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino