convegno bari 8 marzo

Convegno internazionale di studi
Altri briganti. Immaginari del fuorilegge in età moderna e contemporanea
8-10 marzo 2023

Università degli studi di Bari Aldo Moro
Centro Polifunzionale Studenti, Aula Alessandro Leogrande (Piazza Cesare Battisti, 1)

Giorno 8 marzo 2023 il Professore Rosario Perricone, Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, parteciperà alla prima delle tre giornate del convegno dal titolo “Altri briganti. Immaginari del fuorilegge in età moderna e contemporanea”, con un intervento dedicato al ruolo ed alle figure dei briganti nell’Opera dei Pupi Siciliani, con un analisi condotta attraverso testi, immagini e rappresentazioni.

Il Convegno è organizzato congiuntamente da Università di Pisa, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Centro Interuniversitario di Storia Culturale nel quadro del PRIN 2017WLPTRL “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”, coordinato a livello nazionale da Carmine Pinto (Università di Salerno) e per l’unità locale dell’Università di Bari da Annastella Carrino e Gian Luca Fruci.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

8 marzo 2023 | ore 15.00

SUPPORTI E CIRCOLAZIONI

Saluti istituzionali: Stefano Bronzini (Magnifico Rettore, Università di Bari), Paolo Ponzio (Direttore DIRIUM Università di Bari), Carmine Pinto (Coordinatore Nazionale PRIN-2017 WLPTRL), Annastella Carrino (Responsabile Unità Uniba PRIN-2017 WLPTRL)