XLVII Festival di Morgana

BURATTINI E ATTORI

El hombre cigüeña

Titiriteros de Binéfar (SP)
in collaborazione con l’Istituto Cervantes Palermo

Giovedì 3 novembre
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino |ore 11.00

Nella periferia della città si trova una chiatta circondata dalla vegetazione, dove vivono anatre, rane, libellule e una cicogna che pesca. Un gruppo di bambini vi si reca per giocare, ma anche per osservare la vita, per vedere gli anatroccoli appena nati, come nuota la tartaruga e come la lepre scappa dalla volpe che la insegue.

Ma arrivano le macchine, che distruggeranno tutto per costruire una super urbanizzazione di lusso. I bambini cercano di fermarli, ma...

La storia è raccontata da due artisti di strada che sanno bene cosa è successo.

El hombre cigüeña ha ricevuto il "Premio San Miguel, miglior spettacolo teatrale" alla Fira de Teatre al Carrer di Tárrega, nel 2005. Finalista come miglior spettacolo per bambini alla IX edizione dei Premios Max de las Artes Escénicas del 2006. Premio per il miglior spettacolo: Drac d'Or alla 18ª Fira de Teatre de Titelles di Lleida nel 2007. Premio per la coerenza e l'impegno sociale alla 24a Mostra Internacional de Titelles in Vall d'Albaida nel 2008. Ha partecipato a festival di marionette in Germania, Francia, Polonia, Lituania, Grecia, Cipro, Stati Uniti, Colombia, Brasile, Ecuador e Messico.

Nel 2009, per il suo contributo innovativo e il suo impegno, lo spettacolo ha ricevuto dal Ministero della Cultura il Premio Nacional de Teatro para la Infancia y la Juventud

Los Titiriteros de Binéfar
vanta oltre quarant'anni di attività teatrale, hanno pubblicato dieci dischi, undici libri e hanno realizzato una quarantina di spettacoli, vincendo premi e riconoscimenti. I loro spettacoli, rivolti a bambini e adulti, attingono direttamente alle fonti tradizionali, alla storia e al folklore aragonese. Hanno visitato 40 paesi e partecipato a innumerevoli festival ed eventi, dalle favelas di San Paolo allo Smithsonian Museum di Washington, da Casablanca alla Finlandia, da Abizanda a Jerez, da Huesca al Giappone o all'India.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVII FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it

Clicca qui per tornare al programma completo: https://bit.ly/3S9xPNg

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino