La Natività di Gesù bambino della Marionettistica Fratelli Napoli

Categoria
Spettacoli Museo
Data
2023-12-29 18:00
Luogo
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Piazzetta Antonio Pasqualino 5
Palermo, Italia
Telefono
091.328060
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Natività di Gesù bambino
Sacra rappresentazione secondo la tradizione catanese dell' Opera dei Pupi 

Marionettistica Fratelli Napoli di Catania

***
Copione elaborato da Fiorenzo e Alessandro Napoli sulla base de " La Cantata dei Pastori "di Andrea Perrucci e dagli antichi canovacci dell'opera dei pupi.
***
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
 
Venerdì 29 dicembre alle ore 18.00 al Museo delle marionette andrà in scena lo spettacolo di Opera dei pupi catanese La Natività di Gesù bambinodella Marionettistica Fratelli Napoli di Catania. 
Nell’attesa dell’avvento del Redentore del mondo, San Giuseppe tribola per la maternità di Maria. Lo spettacolo rappresenta la peregrinatio compiuta dalla coppia divina fino alla grotta di Betlemme, in un percorso immaginato in mezzo a contadini e pastori siciliani. Ma giungervi non sarà facile. Il Maligno metterà in opera tutto il suo potere demoniaco per annientare la “bella coppia Giuseppe e Maria”. Fra gli attoniti pastori, egli, il Signore del Male, inventa un’osteria con cibo avvelenato, un torrente in piena e altri inganni, affinché Maria non partorisca. Ma finisce per essere bastonato dall’Arcangelo Michele che brandisce una spada fiammeggiante. S’era messo in testa di battere l’Onnipotenza Divina, ma ha fallito. Si trasforma infine in serpente per fermare Maria davanti la fatidica grotta e San Michele gli scompiglia le carte: l’agguato infernale diventerà il quadro dell’Immacolata Concezione. Il Demonio è vinto per sempre e i pastori sono invitati al presepe dalla Stella d’Oriente: Gesù nasce fra il bue e l’asinello, i Re Magi e Peppininu, che accoglie il bambinello con la voce ingenua dell’eterna speranza dei poveri in un mondo migliore.
 
Per maggiori dettagli: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2547-la-nativita-di-gesu-bambino-della-marionettistica-fratelli-napoli
 
 
 

Altre date

  • 2023-12-29 18:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.