Convegno di studi: Agiografie/etnografie. Modelli di santità e pratiche rituali

Iniziative di studio
2023-12-15 09:00 - 19:00
Luogo
Museo Internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino" - Piazzetta Antonio Pasqualino 5
Palermo, Italia

Venerdì 15 dicembre al Museo delle marionette si terrà il convegno Agiografie/etnografie. Modelli di santità e pratiche rituali organizzato dalla Fondazione Ignazio Buttitta in collaborazione con l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e con il Patrocinio del Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo, del Corso di Studi Religioni e Culture dell'Università degli Studi di Palermo e della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista".

A monte di una ormai consolidata tradizione di studi sulla santità intesa quale modello testuale e performativo polisemico ove cogliere, dalla tarda antichità alle sue forme contemporanee, trame e dinamiche territoriali, socio-politiche e sacrali complesse, il Convegno Agiografie/etnografie. Modelli di santità e pratiche rituali si propone di ripercorrere la fenomenologia della santità quale importante segmento dell'esperienza religiosa oltre a configurarsi quale crocevia storico-antropologico entro il quale perimetrare rinnovate prospettive di ricerca e di sviluppo culturale e socioeconomico delle aree interne.

Per maggiori dettagli: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2543-convegno-agiografie-etnografie-modelli-di-santita-e-pratiche-rituali-2

Altre date

• 2023-12-15 09:00 - 19:00