CIRCUITAZIONE TEATRALE_ Spettacolo di opera dei pupi Marfisa, a cura della Compagnia Brigliadoro

Spettacoli Museo
2023-12-23 19:00 - 20:00
Piazza Santuario - Piazza Santuario (TP)
Custonaci, Italia

Prosegue progetto di circuitazione regionale promosso dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - ETS / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, che coinvolge i pubblici di 15 comuni di 6 province siciliane.

Filo conduttore è il tema della legalità, come lotta alla mafia ma anche alla violenza di genere attraverso la messa in scena di spettacoli che vedono protagoniste le vittime della mafia, da un lato, e le figure femminili, dall'altro con l'obiettivo comune di contribuire ad affermare nuovi modelli e nuove figure eroiche e sensibilizzare alla legalità e al rispetto dell'altro. Gli spettacoli sono preceduti da incontri aperti durante i quali ogni compagnia si soffermerà sulla genesi dello spettacolo e le vicende dei personaggi, e presenterà la tradizione dell'Opera dei pupi attraverso tecniche, i repertori, il pubblico tradizionale, i diversi stili.

Nell'ambito della Manifestazione comunale "Natale al borgo", sabato 23 dicembre  alle ore 19 presso la piazza Santuario di Custonaci, la Compagnia Brigliadoro metterà in scena lo spettacolo Marfisa, preceduto dall'incontro didattico Il mestiere del puparo.

Altre date

• 2023-12-23 19:00 - 20:00