Pulcinella e la morte - Burattini (Gaspare Nasuto)

Categoria
Festival di Morgana
Data
2015-11-08 17:30
Luogo
piazzetta antonio pasqualino 5 palermo

Gaspare Nasuto porterà in scena cinque secoli d’arte dei burattini napoletani, riattualizzando il teatro di figura tradizionale campano.

Sulla scena le tradizionali Guaratelle, ovvero i burattini a guanto napoletani, che dal 1500 hanno intrattenuto il vasto e variegato pubblico delle piazze.

Protagonista indiscusso è Pulcinella con la sua voce peculiare prodotta dal particolare suono della pivetta, strumento che il burattinaio posiziona in fondo al palato nel corso della rappresentazione. Durante lo spettacolo, Pulcinella si incontra e scontra con la Morte nera, personaggio noto al pubblico col nome di TFTFTFTF, che presenta nel teatro di Nasuto dei tratti originali e innovativi a partire da una rielaborazione e innovazione della tradizione classica. Il risultato è una performance che è considerata uno dei pezzi più famosi e apprezzati del repertorio di Nasuto.

 

Per maggiori informazioni: Pulcinella e la morte

 
 

Altre date

  • 2015-11-08 17:30

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.