BAM Colloquia - Arcipelago Morgana

2017-03-08 17:00
Luogo
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Piazza Antonio Pasqualino, 5
90133 Palermo, Italia
Il teatro di figura è un mezzo espressivo da cui i Paesi del Mediterraneo continuano a trarre una pratica viva di rappresentazione del mondo tra tradizione e innovazione contemporanea. Per Arcipelago Morgana si confronteranno su questo tema operatori della Tunisia, del Marocco, dell’Algeria, di Israele, della Turchia, accomunati dall’essere innanzitutto artisti del teatro di figura, che attraverso la creazione di festival e compagnie, hanno sostenuto negli anni occasioni di crescita e scambio nell’area del Mediterraneo messe in rete grazie a Unima - Union International de la Marionette, partner ufficiale dell’Unesco.
Le arti performative, e in particolare il teatro delle marionette, sintetizzano questo universo sinestetico attraverso la realizzazione di percorsi storico-artistici che passano dalla realizzazione di oggetti (le marionette) al loro utilizzo all'interno di un'azione scenica arcaica e complessa.

In questo panel si incontreranno i maggiori studiosi e performer di teatro di oggetti del mediterraneo, per raccontare le loro multiple esperienze che trovano nei miti e nei diversi racconti popolari un umus comune: Aldo De Martino, Presidente Unima Italia; Albert Bagno, Presidente Commissione UNIMA MIDDLE EAST& NORTH AFRICA; Rachid Amahjour, Direttore Festival Douma Tanja (Tangeri, Marocco); Cengiz Ozek, Direttore del Kukla Festivali - (Istanbul, Turchia); Mohamed Zourgui, Marionettista e  Presidente Centro Unima Algeria (Chlef, Algeria); Habiba Jendoubi, Burattinaia e produttrice di teatro di figura, cofondatrice del Centro Unima Tunisia (Tunisi, Tunisia)Modera Rosario Perricone, Direttore Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

L'evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo nell'ambito delle iniziative della Biennale Arcipelago Mediterraneo BAM.

Per maggiori informazioni cliccare su: BAM Colloquia - Arcipelago Morgana

Altre date