Locandina-Cuba

Conferenza

di Marcella Croce

Museo internazionale dele marionette Antonio Pasqualino

Mercoledì 17 maggio alle ore 19.00, in occasione della VI edizione della Settimana delle Culture, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà la conferenza Cuba, un'isola di colori. L'isola più affascinante ma anche più controversa dei Caraibi, di Marcella Croce.
Da oltre mezzo secolo Cuba è un mondo a parte, e proprio per questa circostanza ha conservato un’atmosfera particolare che per molti versi ricorda quella della Sicilia di un tempo. Eusebio Leal, direttore dell’Oficina del Historiador de la ciudad, l’organo culturale più importante di Cuba, ha guidato i recenti restauri effettuati nel centro storico di Avana che hanno restituito splendidi edifici di grande interesse architettonico alla pubblica fruizione, per la gioia dei numerosi turisti presenti sull’isola e nell’ambito di un auspicabile miglioramento delle relazioni internazionali.

Marcella Croce è nata a Palermo. Dopo una laurea in letteratura inglese all'Università di Palermo e una borsa di studio Fulbright presso il Mt. Holyoke College (Mass. USA), ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison (USA). Per conto del Ministero degli Affari Esteri è stata docente di italiano all’Università di Isfahan (Iran) e all'Università Ritsumeykan di Kyoto (Giappone). Su queste esperienze ha pubblicato "Oltre il chador - Iran in bianco e nero" (Medusa, Milano - 1° Premio di scrittura femminile “Il paese delle Donne” Roma 2007) e “L'anima nascosta del Giappone” (Marietti 2009). Ha pubblicato vari libri sulle tradizioni popolari siciliane, tra cui "Eat smart in Sicily" (Ginkgo Press, USA) e “Guida ai sapori perduti – storie e segreti del cibo siciliano” (Kalòs, Palermo) che sono stati presentati negli Istituti Italiani di Cultura di Copenhagen, Malta, Haifa, Washington, San Francisco e Vancouver. Le sue pubblicazioni più recenti sono 'Viaggio nella Sicilia profonda' (Kalòs 2012) e 'Chivalric Folk Traditions in Sicily' (McFarland, USA 2014). Dal settembre 2011 Marcella Croce è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo che organizza eventi culturali relativi alla cultura del viaggio.