V settimanaculture

V SETTIMANA DELLE CULTURE

Martedì 17 maggio 2016

Presentazione del libro

L'Alba di un giorno nuovo

di Laura Lo Mascolo, ed. Qanat

presentano Aldo Occhipinti e Massimiliano Marafon Pecoraro

Martedì 17 maggio alle 17.00 Aldo Occhipinti e Massimiliano Marafon Pecoraro presenteranno il libro L'Alba di un giorno nuovo di Laura Lo Mascolo. L'iniziativa è organizzata nell'ambito della Settimana delle culture che giunge nel 2016 alla quinta edizione e si svolgerà dal 14 al 21 maggio con iniziative culturali volte a favorire l'integrazione sociale e culturale, in favore del sincretismo culturale.

Il vento di scirocco aveva alzato le temperature rendendole più vicine all’estate che non al Natale. Arrivato al portellone, si sentì quasi soffocare da quell’aria torrida.
Intanto il cielo era tinto di giallo e il mare agitava le sue onde con una schiuma che pareva rabbiosa. Per un istante percepì quella terra come ostile, quasi che la Sicilia, come una madre, gli mostrasse la sua rabbia per avere mentito alla sua figlia più preziosa.

L’alba di un giorno nuovo, pur presentando una trama indipendente e autoconclusiva, prosegue lo svolgimento delle vicende – che vedono quale protagonista la ricercatrice siciliana Costanza Altavilla – introdotte dall’autrice nel romanzo del 2013 La trasparenza del miraggioNella prosa di romanzo di Laura Lo Mascolo, e nel “ciclo” di Costanza Altavilla in particolar modo, la Sicilia assume il ruolo di vero e proprio perno ideale dell’intera narrazione.
La centralità dell’Isola è centralità emotiva, tanto per Costanza quanto per Klaus Von Schwanden, vero protagonista del romanzo.