Banner Orlando Letture1

Venerdì 1 aprile 2016_ore 17.30

Letture teatralizzate per bambini

Orlando furioso

Nel 2016 si celebra il quinto centenario della pubblicazione della prima edizione dell’Oralndo Furioso di Ludovico Ariosto (Reggio nell'Emilia, 8 settembre 1474 – Ferrara, 6 luglio 1533) avvenuta a Ferrara nel 1516, dove il poeta lavorava come funzionario al servizio del cardinale Ippolito d’Este, dedicatario dell’opera.

In questa occasione il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha organizzato delle letture teatralizzate del celebre poema ariostesco. La prima si terrà venerdì 1 aprile alle 17.30. Un affascinante viaggio tra le battaglie, i tornei, gli incantesimi, gli amori e i cavalieri che popolano le sue pagine nonché l’immaginario collettivo siciliano le cui tradizioni, dall’opera dei pupi al carretto siciliano, conservano e tramandano da secoli vicende e personaggi.