Banner Tradurre la migrazione

Martedì 29 e mercoledì 30 marzo 2016_ore 9.30

Conferenza

Tradurre la migrazione nelle arti visive

e nella scrittura contemporanea

Martedì 29 e mercoledì 30 marzo a partire dalle 9.30 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si terrà la conferenza internazionale Tradurre la migrazione nelle arti visive e nella scrittura contemporanea. La conferenza è organizzata dall’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienze Umanistiche, in collaborazione con l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, la Fondazione Ignazio Buttitta, l'Associazione Festival delle Letterature Migranti, la Fondazione Orestiadi e il Comune di Palermo e si inserisce tra i 210 eventi organizzati nel 2016 in occasione della celebrazione del 210° anniversario dalla fondazione dell'Ateneo di Palermo. Rientra tra le attività didattiche del Dottorato di ricerca in Studi Letterari, Filologico-Linguistici e Storico-Culturali dall'Università degli Studi di Palermo e dei corsi di Laurea Magistrale in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali  e in Teorie della Comunicazione.

La migrazione contemporanea è oggi tra le questioni sociali e politiche più urgenti in un mondo sempre più globalizzato, dove guerra e terrore colpiscono popolazioni intere costrette alla diaspora, mentre l'Europa diviene contenitore di mobilità umana e di esperienze collettive che ritraggono la crisi migrante.
Questa conferenza si prefigge di offrire testimonianze dirette sull'attuale stato di emergenza che investe identità migranti sottoposte a sofferenze disumane sia fisiche che mentali. Il discorso si concentrerà principalmente sull'esplorazione delle arti visive, dei generi narrativi e degli strumenti mediatici come mezzi dirappresentazione della crisi migrante e delle barriere europee. L'arte e la letteratura si trasformano in effettivi espedienti 'collaborativi' di azione sociale e in veicoli di comunicazione cross-culturale e di relazioni di natura traduttiva.

Interverranno:
Fabrizio Macari, Laura Auteri, Girolamo Cusimano, Leonardo Samonà, Mari D'Agostino, Andrea Cusumano, Giusto Catania, Rosario Perricone, Ignazio Buttitta, Davide Camarrone, Paola Caridi, Gabriella Ciancimino, Anne-Clémence de Grolée, Ruska Jorjoliani, Maria Grazia Lo Cicero, Pina Mandolfo, Antonio Micciché, Evelina Santangelo, Luca Vullo, Valentina Castagna, Gabriella D'Agostino, Matteo Di Gesù, Alessandra Di Maio, Alessandra Dino, Elio Di Piazza, Ester Gendusa, Marisa Giordano, Donatella La Monaca, Patrizia Lendinara, Marco Lupica Spagnolo, Enza Malatino, Federica Mazzara, Laura Restuccia, Valeria Saffo, Fulvio Vassallo Paleologo, Antonello Velez.

La manifestazione prevede altresì la proiezione di documentari e l’inaugurazione della mostra che espone opere di Andrea Cusumano, Anne-Clémence de Grolle e Antonio Micciché.

È prevista l’attribuzione di Crediti Formativi Universitari
Segreteria organizzativa: