WhatsApp Image 2024-02-29 at 16.17.11

Venerdì 8 marzo_ore 18
Presentazione del volume
Rinaldo e Malagigi: il cavaliere e il mago
di Antonio Pasqualino (Edizioni Museo Pasqualino)
 con cunto del puparo Enzo Mancuso

Radici Piccolo Museo della Natura
Via Antonio Gagini, 23 - Palermo

Pubblicato per le Edizioni Museo Pasqualino il terzo volume della collana Paladini di Francia dal titolo Rinaldo e Malagigi: il cavaliere e il mago di Antonio Pasqualino, con le illustrazioni di Antonio e Guglielmo Pasqualino. Il volume verrà presentato venerdì 8 marzo alle 18 presso Radici Piccolo Museo della Natura da Cristina Stassi e Guglielmo Pasqualino, con cunto del puparo Enzo Mancuso e lettura ad alta voce.

Prosegue il racconto che Antonio Pasqualino, illustre antropologo e chirurgo, fece della Storia dei Paladini di Francia alla sua prima nipote, Giulia. In questo terzo libro seguiremo le avventure giovanili di Rinaldo e Malagigi, il cavaliere e il mago, entrambi cugini di Orlando e come lui della nobile famiglia dei Chiaramonte. Malagigi, allievo ed erede del gran Merlino, apprenderà le arti magiche, diventando così il più grande incantatore dei suoi tempi. Fin da subito i destini di Malagigi saranno legati a quelli di Rinaldo, secondo paladino di Carlo Magno, bello, forte, scaltro e ribelle, destinato a compiere imprese non meno grandi di quelle di suo cugino Orlando. Vedremo come Rinaldo, aiutato da Malagigi, indossi un’armatura fabbricata all’ Inferno e conquisti il prodigioso cavallo Baiardo e la spada Fusberta, non meno pregiata della Durlindana di Orlando. Rinaldo, per colpa del traditore Gano, si ribellerà a Carlo Magno, conoscerà l’amore di Floriana di Media e Clarice di Guascogna e si riconcilierà con l’imperatore salvandolo dal potente saraceno Mambrino.

Imperdibile anche la veste grafica pensata da Cristina Stassi, per una storia avvincente come sempre corredata da matite e colori di Antonio e Guglielmo Pasqualino e box esplicativi di Alessandro Napoli.

Consulta la scheda del volume