maluf web

Giovedì 7 marzo _ore 18

Presentazione del volume 

Mālūf. Suoni dal Mediterraneo arabo

di Salvatore Morra (Edizioni Museo Pasqualino)

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Giovedì 7 marzo alle 18 al Museo delle marionette si terrà la presentazione del volume Mālūf. Suoni dal Mediterraneo arabo di Salvatore Morra, pubblicato dalle Edizioni Museo Pasqualino. Intervengono Sergio Bonanzinga, Mahmūd Guettat e Rosario Perricone. Sarà presente l’autore.

Mālūf. Suoni dal Mediterraneo arabo descrive il variegato mondo di uno dei generi urbani più complessi del Nord Africa. Nato dalle indagini etnografiche condotte in Tunisia nel periodo 2013-2017, racconta delle celebrazioni dell’80° anniversario dell’Istituto musicale Rashīdīa, ma anche dei rapporti allievo-maestro in istituzioni private e in famiglia, e della fruizione delle musiche nei luoghi pubblici, evidenziando il ruolo storico del mālūf in relazione alla costruzione dell’identità nazionale e ai suoi orientamenti postmoderni. Inoltre, attraverso studi di archivio, il libro fornisce una panoramica dei termini e dei confini della musica arabo-andalusa. Il volume è corredato da documentazione fotografica, trascrizioni musicali e contenuti multimediali accessibili tramite codice QR.

 

Consulta la scheda del volume 

______________

Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.