2024 cuochi sulla scena del page-0001

Sabato 20 gennaio _ore 11
Ciclo di seminari "Cuochi sulla scena. Da Archestrato a René Redzepi"
***
Seminario 
Dal cuoco artigiano al cuoco siderale
con Nicola Perullo
Discussant Dario Mangano 
***
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino 
 
 
Sabato 20 gennaio alle 11 il Museo delle marionette ospiterà il seminario Dal cuoco artigiano al cuoco siderale con Nicola Perullo e Dario Mangano
L’incontro fa parte del ciclo di seminari Cuochi sulla scena. Da Archestrato a René Redzepi incentrato sulla figura del cuoco nella cultura antica e moderna, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell'Università degli studi di Palermo, e nel quadro del Progetto Eurostart 2022, finanziato da Unipa.
 

La storia della cucina occidentale presenta numerose analogie con quella dell’arte - anche perché ne fa parte – sebbene segua un decorso temporale diverso. In questo incontro verranno descritti alcuni passaggi di questa storia, che si sviluppa con figure fondamentali come Scappi, Menon, Urban Dubois, Bocuse, Marchesi, fino ai contemporanei Adrià, Jiro, Retzepi e molti altri, attraverso nozioni come artigianato, tecnica, creatività, innovazione e persino avanguardia. Questi concetti esprimono concretamente ruoli, dispositivi e sistemi di potere socioeconomico. La trasformazione del valore del cuoco da artigiano a stella non è altro che il segno di un profondo mutamento di modelli teorici e sociali: si cercherà di prenderne in esame alcuni, proponendone una critica.

 

______  

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram -@museodellemarionette

YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.