leggera

Sabato 23 dicembre_ore 17
Inaugurazione mostra
Verticalismo Aureo
di Emanuele India, a cura di Aldo Gerbino
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
***
PROROGATA FINO AL 31 GENNAIO 2024
 
 

Sabato 23 dicembre alle ore 17 al Museo delle marionette si inaugura la mostra Verticalismo Aureo, di Emanuele India, a cura di Aldo Gerbino.
Un percorso che è insieme un viaggio nella materia e nello spirito. Al di là degli aspetti sacri e concettuali delle opere, emergono le profonde conoscenze di tecniche e metodologie radicate nella tradizione manuale delle arti antiche.

La mostra Verticalismo Aureo è infatti parte dell’omonimo progetto, finanziato dall’Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana e promosso dal Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro, che prevede una serie di laboratori didattici mirati al recupero delle arti manuali applicate al patrimonio culturale relativamente ai beni bibliografici, un patrimonio prezioso di saperi da trasmettere alle nuove generazioni.

La presentazione dei laboratori artigianali avrà luogo mercoledì 27 dicembre alle 10.30 al Museo Pasqualino. Iscritto al Registro Eredità Immateriali di Sicilia (REIS) come detentore della conoscenza e delle abilità tecniche necessarie per la produzione della “Legatoria d’arte”, Emanuele India ha trasformato questa pratica nel tempo, integrandola nell’ambito più ampio del percorso denominato “Identità e Futuro”.
 
 

________ 

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram -@museodellemarionette

YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino

 
 

 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.