Cavalleria rusticana 136a

di Pietro Mascagni
Libretto di
Giovanni Targioni – Tozzetti e Guido Menasci
Riduzione e adattamento per pupi
catanesi di Alessandro e Fiorenzo Napoli

Consulenza musicale di
Rosana Lo Bosco

Nell'ambito della giornata di studi dal titolo Bologna Città Creativa della Musica: tra jazz, liscio e canzone d'autore, giovedì 14 dicembre alle ore 20.30 all'Oratorio San Filippo Neri di Bologna andrà in scena lo spettacolo di Opera dei pupi Cavalleria rusticana della Marionettistica Fratelli Napoli di Catania, organizzato in collaborazione con l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.

L'evento rientra tra le iniziative che celebrano i vent’anni dall’adozione della Convenzione UNESCO del 2003 sulla Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, organizzato dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, DAMSLab e La Soffitta.

PROGRAMMA DI SALA

____________

La Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania viene fondata nel 1921 da don Gaetano Napoli (1877 – 1968), che già da lungo tempo era appassionato di Opera dei Pupi e frequentava i più importanti teatri della sua epoca. Collaborano prima col padre alla gestione del Teatro Etna e quasi subito ne assumono l’impresa i tre figli maschi Pippo (1912-1983), Rosario (1914-1934) e Natale (1921-1984). Il primo, abile artigiano costruttore di pupi; il secondo, fecondo e geniale pi3ore scenografo e cartellonista; il terzo, anch’egli scenografo e cartellonista, subentrato nel ruolo del fratello alla sua prematura morte avvenuta a soli diciannove anni. Nel 1945 Natale sposa Italia Chiesa, figlia di valenti attori del teatro siciliano, che diventa presto la più brava parlatrice dell’Opira catanese. Dal matrimonio di Natale e Italia nascono Gaetano, Salvatore, Giuseppe e Fiorenzo: anche loro seguiranno le vie dei pupi. Giuseppe diventa giovanissimo maestro e caposcuola nell’arte di maniare (cioè muovere) i pupi e alla morte del padre assume il ruolo di scenografo. Salvatore (scomparso l’8 Aprile 2019) è stato ideatore delle luci di scena e fonico. Gaetano presta la sua voce ai pupi. Fiorenzo è oggi uno degli ultimi autentici depositari dell’arte di costruire i pupi a Catania, parlatore e Direttore Artistico della compagnia. La Marionettistica è rimasta attiva e senza soluzione di continuità dal 1921 a oggi e continua a lavorare col mestiere storico, i pupi alti un metro e trenta e pesanti fino a trentacinque chili.