XLVIII Festival di Morgana 

BURATTINI

Arlecchino malato d'amore

Spettacolo selezionato dalla regione Lombardia tra le migliori proposte del teatro per i ragazzi
Compagnia I Burattini Cortesi (Italia)
 
Domenica 12 novembre | ore 12.00
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
ARLECCHINO MALATO DAMORE
Testo, Regia e Burattini: Daniele Cortesi
Recitazione ed Animazione: Daniele e Giovanni Cortesi, Mariateresa Zanoni 
Genere: spettacolo di burattini di tradizione popolare lombarda
Durata: un'ora
Fascia d'età: pubblico famigliare
 

Protagoniste della divertente commedia dal tipico gusto goldoniano sono le più note e amate maschere della Commedia dell’Arte, affiancate dall’immancabile Gioppino, eroe popolare bergamasco.  

Il marchese D’Almaviva è assediato da numerosi creditori e, per salvarsi, è costretto ad accettare il consiglio del suo cinico servitore Brighella: chiedere la mano di Smeraldina. È la figlia di Pantalone De’ Bisognosi, ricco mercante di Venezia: con la dote della ragazza, il marchese potrà saldare tutti i debiti accumulati.
La notizia delle prossime nozze dell’amata Smeraldina getta Arlecchino nella più nera disperazione e la diagnosi sentenziata dall’orbo e balbuziente dottor Tartaglia lascia poche speranze! Toccherà al compaesano Gioppino Zuccalunga correre in aiuto del povero Arlecchino, smascherando il meschino intento dello squattrinato marchese. Tra inganni, equivoci e astuzie, la commedia si terminerà nel migliore dei modi con il classico ballo finale. Perché… tutto è bene ciò che finisce bene!

BIOGRAFIA

Fondata nel 1982 da Daniele Cortesi e Mariateresa Zanoni, la compagnia rappresenta spettacoli di burattini fedeli alla migliore tradizione lombarda. In quarant’anni d’intensa attività in Italia e all’estero, ha creato un ricco repertorio di fiabe e commedie adatte a bambini e adulti. 

Daniele Cortesi ha iniziato il proprio percorso artistico nel 1979 con il Teatro del Buratto di Milano. L'incontro con il maestro burattinaio bergamasco Benedetto Ravasio ha segnato una svolta decisiva: dall’ultimo interprete della classica tradizione ottocentesca, Daniele ha acquisito i cosiddetti segreti del mestiere. Affiancato sin dall’inizio dalla moglie Mariateresa Zanoni, oggi ha coinvolto anche il figlio Giovanni 

La recitazione è incalzante e sempre a soggetto, come vuole la tradizione del teatro della commedia dell’arte alla quale il classico teatro dei burattini appartiene pienamente. 

Torna al programma completo: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2459-xlviii-festival-di-morgana-palermo-3-12-novembre-2023

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.