Progetto senza titolo 37

Parco letterario Giuseppe Giovanni Battaglia - Alminusa
24 LUGLIO 2023 – ORE 18.00

***

Il 24 luglio alle ore 18.00, in occasione del Festival del Torto nella Valle del Torto, promosso dall’associazione "Nella Valle dei Racconti", ideato da Salvatore La Tona, con la direzione artistica di Totò Nocera, presso il Parco letterario Giuseppe Giovanni Battaglia di Alminusa si terrà una conferenza seguita da un reading sul volume a cura di Marina Castiglione, edito Edizioni Museo Pasqualino, dal titolo Per Roberto. Scritti in memoria di Roberto Sottile.

Durante la conferenza interverranno: Ezio Noto, Eugenia Capitummino, Giovanni Proietto, Vincenzo Ognibene, Francesco Less, Roy Zappia, Roberto Ligammari.

Il volume nasce dall’idea di raccogliere i contributi scientifici scritti per la rivista Dialoghi Mediterranei da Roberto Sottile, professore di Linguistica italiana dell’Università di Palermo, accreditato geolinguista e dialettologo in campo internazionale, scomparso prematuramente il 7 agosto 2021. Ma Roberto Sottile era molto di più e attorno a questo volume, curato dalla amica e collega Marina Castiglione, si sono affollate molte voci di studiosi, artisti, allievi che hanno voluto realizzare un ricordo corale di una personalità incredibilmente eclettica, curiosa, aperta, profondamente innamorata della cultura siciliana e delle sue Madonie.
Dagli inizi da africanista sino all’ultima monografia (Suca. Storia e usi di una parola, Navarra Editore 2021), l’attenzione per la variazione linguistica e per gli usi sociali della lingua ha contraddistinto l’impegno continuo di Roberto Sottile,  con una visione ampia, armoniosa, in cui dalle Madonie si affacciava all’intera Sicilia e al Mediterraneo con studio, programmazione, organizzazione certosina. La linguistica  era il suo modo per fare militanza civile, per conoscere i territori, le storie, i movimenti, i cambiamenti reversibili e quelli irreversibili.

Marina Castiglione

È Professoressa Ordinaria di Linguistica italiana e Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Studi Umanistici presso l’Università degli Studi di Palermo. Molto impegnata nella didattica, svolge corsi di Dialettologia, Storia della lingua, Pragmatica e testualità, Filologia della letteratura italiana. Fa parte del Comitato scientifico dell’Atlante Linguistico della Sicilia, progetto geolinguistico del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, per il quale ha pubblicato lavori sia nella sezione etnolinguistica che in quella sociovariazionale. Direttrice del DASES (Dizionario Atlante dei soprannomi etnici in Sicilia) e del DATOS (Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia), è impegnata nella ricerca sui lessici settoriali, sulla onomastica, sulla lingua della scuola, sulla linguistica testuale, in particolare relativamente al plurilinguismo letterario. È tra i collaboratori dell’opera monumentale Lingue e culture in Sicilia (Palermo 2013) e dell’edizione anastatica del Taccuino da Bonn di Luigi Pirandello (Agrigento 2022).

Per maggiori informazioni ed acquistare il volume visita: https://www.edizionimuseopasqualino.it/product/per-roberto-scritti-in-memoria-di-roberto-sottile/

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino