purple yellow white modern Corporate Business Webinar Poster 2 1

L’Opera dei pupi, patrimonio vivo

San Paolo, Brasile, 14 e 21 giugno_ore 16.30

Mercoledì 14 giugno e mercoledì 21 giugno alle ore 16.30 l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari ETS - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino terrà due webinar sul teatro dell’Opera dei pupi siciliani per un pubblico di giovanissimi residenti a San Paolo, in Brasile, grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.

In particolare, mercoledì 14 giugno saranno coinvolti i giovani allievi della Scuola italiana Eugenio Montale e mercoledì 21 giugno i giovani del Colégio Dante Alighieri, entrambe nella capitale brasiliana.

I webinar mirano a valorizzare, promuovere e diffondere il patrimonio culturale immateriale dell'opera dei pupi siciliani, iscritta dal 2001 nella lista Unesco dei Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell'umanità, su candidatura supportata dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Presenteranno e approfondiranno l'Opera dei pupi nelle sue forme tradizionali e contemporanee e si soffermeranno sulle strategie di salvaguardia con lo scopo di sensibilizzare all'importanza di salvaguardare il patrimonio culturale immateriale quale strumento capace di promuovere la diversità culturale e la pacifica convivenza tra le culture e favorire uno sviluppo sostenibile. La presentazione di prodotti tecnologici ed artistici innovativi che hanno coinvolto attivamente i maestri pupari permetteranno di coinvolgere i partecipanti nell’esplorazione di un patrimonio sempre vivo e costantemente ri-creato dai suoi rappresentanti.

L'Ufficio Unesco - Servizio II del Ministero della Cultura:

Nell’ambito delle funzioni attribuite al Segretariato Generale del Ministero della Cultura, il Servizio II- Ufficio UNESCO coordina le attività per l’iscrizione di nuovi siti e di nuovi elementi nelle liste del patrimonio mondiale materiale e immateriale. Con particolare riferimento alla Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e sue Direttive Operative, il Servizio cura e coordina i rapporti con le comunità e gli stakeholders anche al fine dei percorsi istruttori di candidatura, di co-redazione dei dossier e degli inventari, nonchè dei piani di salvaguardia e loro aggiornamento. Il Servizio II- Ufficio UNESCO, presso cui opera il Focal Point nazionale cura anche l’esercizio per il monitoraggio periodico previsto dall’art. 29 della Convenzione stessa.

Saluti

Elena Sinibaldi (Ministero della Cultura - Ufficio Unesco, Focal point nazionale per la Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale)

Intervengono

Rosario Perricone (Direttore, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino)

Monica Campo (Segreteria editoriale, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino)

Salvatore Bumbello (Compagnia Brigliadoro)

_________

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari ETS in qualità di soggetto referente della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#" ed è finanziata dal Ministero della Cultura, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - progetto “L'opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.

L’iniziativa è inoltre organizzatacon il contributo di Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e Assessorato del Turismo dello sport e dello spettacoloe in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di San Paolo; Istituto Centrale per il Patrimonio Culturale Immateriale - MIC; Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici - SIMBDEA, Fondazione Ignazio Buttitta, Associazione culturale Kiklos - Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani.

www.operadeipupi.it

www.edizionimuseopasqualino.it