al Festival delleditoria indipendente Una Marina di libri - Il fascino delleresia XIV Edizione 1

Le Edizioni Museo Pasqualino al Festival dell'editoria indipendente
Una Marina di libri - Il fascino dell'eresia
XIV Edizione

8 -11 giugno 2023
Parco Villa Filippina | Palermo

Le Edizioni Museo Pasqualino partecipano al Festival dell'editoria indipendente Una Marina di libri - Il fascino dell'eresia con lo STAND N.02. La quattordicesima edizione del festival dell’editoria indipendente Una Marina di Libri si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2023 al Parco Villa Filippina di Palermo (piazza San Francesco di Paola, 18). Quest'anno ha scelto come tema "Il fascino dell'eresia". "L'eresia è continuare a esserci e dedico questa edizione al più eretico di tutti: Nicola Bravo" dice Gaetano Savatteri, per il terzo anno consecutivo alla guida della manifestazione, ricordando il presidente del Centro commerciale naturale Piazza Marina e dintorni, tra i primi promotori dell'iniziativa, scomparso l'anno scorso e la cui posizione oggi è ricoperta da Giuseppe Veniero.

PROGRAMMA DELLE EDIZIONI MUSEO PASQUALINO

Sabato 10 giugno ore 11.00 |Spazio laboratorio Dudi
Punch Judy & Baby Short and funny story of the puppet Punch
di Cristina Stassi
Letture ad alta voce e laboratorio italiano/ inglese dedicato ai personaggi che danno vita alla
breve e buffa storia illustrata ispirata alle maschere del teatro inglese.
a cura di Cristina Stassi e Chiara Passantino
per bambin* dai 3 anni

Sabato 10 giugno Ore 11:30| Palco Tenute Orestiadi
Per Roberto. Scritti in memoria di Roberto Sottile
a cura di Marina Castiglione
Intervengono:
Eugenia Capitummino, Antonino Cusumano, Rosario Perricone e Giovanni Ruffino
in collaborazione con il Centro di studi filologici e linguistici siciliani e Una marina di libri
Il volume raccoglie gli scritti in ricordo del linguista Roberto Sottile, un prezioso e significativo
spaccato della attenta ricerca condotta dallo studioso sulla lingua siciliana nel contesto del
suo patrimonio storico, nelle dinamiche sociali e culturali del nostro tempo.

Sabato 10 giugno ore 18.30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione e cunto
Paladini di francia di Antonio Pasqualino
Edizioni Museo Pasqualino
Presentazione della collana, lettura de I fatti di Risa a cura di Cristina Stassi e Cunto a cura del maestro puparo Enzo Mancuso
a cura della libreria Dudi
____________________

Domenica 11 giugno ore 11.30 | Spazio laboratorio Dudi
Narrazione e laboratorio di pittura collettiva
Carota sulla Luna
 a cura di Alessia Franco
per bambini dai 6 anni

Domenica 11 giugno ore 11.30|Spazio Elenk’art
Presentazione del libro
Una è la forma, molti sono i nomi. Scenari del sacro femminile tra la Sicilia e Creta
di Ignazio E. Buttitta
Interviene: Massimo Cultraro
Sarà presente l’autore
in collaborazione con Fondazione Ignazio Buttitta e Una marina di libri
Nei culti rivolti alle Madonne e alle Sante in Sicilia e a Creta, sembra continuino a reiterarsi
modelli mitici e simboli rituali propri di un antico "pattern" del sacro femminile che si rivela
tutt’altro che inattuale e che conferisce senso alle molteplici esperienze religiose
contemporanee.

Domenica 11 giugno ore 19.30 |Teatro Coop
Le storie di Peppino Castello
di Mario Incudine
Intervengono: Sergio Bonanzinga, Peppino Castello e Rosario Perricone
Sarà presente l’autore
La scoperta di Peppino Castello apre orizzonti di analisi e nuove prospettive di indagine sulla figura odierna del cantastorie. Il suo essere artista a tutto tondo lo allontana dalla figura tradizionale creandone una nuova identità al passo con i tempi e con le nuove modalità di esibizione.

Il biglietto di ingresso ha un costo di € 3,00.
L’abbonamento alla manifestazione per le quattro giornate ha un costo di € 8,00.
La mattina del venerdì, dalle 10 alle 13, l’ingresso sarà gratuito.
Le bambine e i bambini al di sotto dei 13 anni entrano gratis.

Acquista qui il tuo biglietto.

Ecco gli orari di apertura:
08 giugno – dalle 16:30 alle 23.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 22.00)
09 giugno – dalle 10.00 alle 24.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 23.00)
10 giugno – dalle 10.00 alle 24.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 23.00)
11 giugno – dalle 10.00 alle 23.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 22.00)

Le persone con disabilità motorie accedono dall’ingresso carrabile di via N. Turrisi, 7 (accanto a Jolly Elettronica). Un servizio di assistenza per le persone con disabilità motorie è garantito durante gli orari di apertura della manifestazione. Tutta la zona dedicata alla mostra mercato degli editori, il bar, l’area per bambini gestita dalla Libreria Dudi e tutti gli spazi presentazione, esclusa unicamente la Terrazza, sono accessibili alle persone con disabilità motorie. Alcuni eventi, indicati in programma, usufruiranno del servizio di traduzione LIS, realizzato con il sostegno di Fondazione Sicana.

All’ingresso del Parco sarà collocata una mappa Braille dedicata alle persone non vedenti e ipovedenti. Sarà presente per tutta la durata della manifestazione un camper medico mobile appositamente attrezzato con apparecchiature moderne per controlli oculistici gratuiti ai fini della sensibilizzazione alla prevenzione delle patologie oculari, a cura di Unione Italiane dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Palermo. Al festival sarà presente anche la TD-Box, un progetto della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili per promuovere attività didattiche inclusive: una biblioteca itinerante per letture, workshop, laboratori, dimostrazioni di letture digitali accessibili.

www.edizionimuseopasqualino.it

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino