WhatsApp Image 2023-06-21 at 08.32.48

Spettacolo a cura dell' Ass. Vaccaro Mauceri

Rinaldo e la vendetta di Gabina

01 LUGLIO 2023 _ ORE 21.00

Cortile Ex Convento del Ritiro Via Mirabella, 31 - Ortigia Siracusa

INGRESSO GRATUITO

Segna una nuova tappa il ciclo di spettacoli messi in scena dall’ Associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri ed organizzata in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino che il primo luglio coinvolgerà il comune di Siracusa.

Tutti gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Ministero della cultura - Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO. Progetto: “L'opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.

SINOSSI

Pupi: Daniel Mauceri

Manianti: Daniel Mauceri, Diletta Costanzo, Simona Scarciotta, Adriano Dell’Utri, Andrea Formica

Scenografie: Umberto Mauceri

Costumista: Francesca Vaccaro

Copione scritto da Giusy Sciacca e Rémi Usseil

Voci narranti: Rita Abela, Francesco di Lorenzo, Davide Sbrogiò

Il paladino Rinaldo giunge alla Rocca di Altaripa per porre fine a una serie di sacrifici umani ordinati dalla terribile castellana Gabina. Saputo del suo arrivo, la sovrana ordisce un piano per far catturare Rinaldo dai suoi soldati e farlo divorare dal drago che vive nelle segrete del suo castello. Rinaldo cade nella trappola e inutile sarà il tentativo da parte di Angelica di soccorrerlo per poi conquistarlo. Ciò nonostante, dopo aver affrontato in duello i soldati, il gigante e il drago, Rinaldo indurrà Gabina ad arrendersi trionfando ancora una volta. Lei preferirà la morte, non prima però di aver svelato il vero motivo della sua cattiveria.

Associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri

Diverse generazioni di pupari si sono susseguite lungo quasi un secolo di Opra dei pupi siracusana. In ciascun caso il motore primo dell’attività teatrale nel suo insieme è stata la sinergia della famiglia. L’associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri ODV viene fondata da Daniel Mauceri, nipote del Puparo Alfredo Vaccaro, il 3 settembre 2020, spinto dalla sua tenacia e dall’amore verso il suo lavoro, nel rispetto della tradizione famigliare insieme ai genitori, confidando nell’esperienza e nel ruolo insostituibile di questi ultimi. Lo scopo è sempre quello di continuare a promuovere la passione per il teatro, divulgare la tradizione artistica, la costruzione dei pupi e valorizzare l’antica tecnica della carta pesta, tramandataci da Alfredo e Rosario Vaccaro. Fu nel 1978 quando i fratelli Vaccaro raccolsero il testimone dell’arte pupara dalla famiglia Puzzo, essi riaprirono il sipario sulla tradizione dei Pupi con la collaborazione delle loro rispettive famiglie mettendo in scena diversi spettacoli all’interno del convento di San’ Agostino, divenuto dopo TEATRO UCCIARDINO.

Fu un successo crescente e da allora la grande famiglia Vaccaro portò avanti l’attività ottenendo premi e riconoscimenti fino al 1995, anno in cui morì l’ultimo dei fratelli Vaccaro, l’asciando l’arte pupara nelle mani degli eredi. Migliaia sono gli spettatori che negli anni, tutti i giorni, hanno assistito ai loro spettacoli e numerosi i premi e i riconoscimenti nazionali e internazionali alla loro arte. Tra questi ricordiamo: il Premio Internazionale “Nuove Mani” (Amalfi 2000), il Premio Nazionale “Burattinai del 2000 in concorso” (Mantova 2001), il Premio Nazionale “Maranci” (Siracusa 2003), il Premio Nazionale Etica e Impresa (Ravello 2009), il Premio artigiani dell'anno (Siracusa 2010), Festival mondial des théâtres de marionnettes FMTM (chateau de Malbrouck 2010), Festa della Repubblica Italiana presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi (2019).

Oggi l’Associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri è entrata a fare parte della prestigiosa “Rete italiana organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’Opera dei pupi” saldata fortemente dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo. Nel 2021 Daniel Mauceri è l’artista siciliano a essere stato scelto dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship per rappresentare l’Opera dei Pupi tra le maestranze artigianali d’eccellenza in Europa, inserendolo nella Homo Faber Guide che raccoglie e traccia per ogni Paese i nomi degli artigiani e i luoghi dove ancora risiedono forme creative tradizionali che resistono alla velocità del tempo grazie alla capacità di sapersi reinterpretare.

Nel 2022 viene invitato a partecipare alla Homo Faber Event nell’isola di San Giorgio a Venezia mettendo in esposizione i suoi Pupi nei raffinati ambienti della Fondazione Cini rappresentando a livello internazionale l’arte pupara siciliana. Ha inoltre soddisfatto la curiosità dei visitatori con dimostrazioni live dei processi creativi e brevi performance degli spettacoli teatrali.

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino