locandina 7-9 giugno

ICTM Study Group on Global History of Music

2nd Symposium

«As entire ocean in a drop of water»

From Island Soundscapes to the World Music Archives Collections

Keynote speakers

Anthony Seeger, Peter Wiegold, and Sergio Bonanzinga

Antonio Pasqualino International Puppet Museum

Palermo, June 7-9, 2023

Una storia globale della musica, in prospettiva etnomusicologica, tiene conto di molte e diverse fonti: figurative, letterarie, dialogiche, sonore e audiovisuali. Noi stessi, etnomusicologi, siamo diventati fonti per i suonatori e i cantori più giovani, i quali si rivolgono a noi, alla nostra memoria e ai nostri archivi, per alimentare e rinnovare la propria tradizione. La questione degli archivi, della loro natura e qualità, del loro ordinamento e della loro conservazione, in questa epoca di precipitose innovazioni tecnologiche è cruciale, anche sul piano della riflessione di metodo e dei nuovi quesiti sui ruoli di chi osserva e di chi è osservato imposti dalla contemporaneità.

Questo tema, fecondo e stimolante di per sé, si declina in maniera specifica a partire dall’idea di Isola, e dai molteplici modi in cui essa si può articolare: in senso geografico prima di tutto, ma anche linguistico, politico, culturale in senso ampio. Esistono isole nelle isole, ed esistono reti di percorsi che connettono complessi arcipelaghi, e questi ultimi spesso fungono da ponti verso i continenti: piccoli spazi all’intersezione di grandi, non «un goccia nell’oceano» ma «l’oceano intero in una goccia», come scrisse il grande poeta sufi persiano Jalāl al-Dīn Muammad Rūmī (1207-1273).

La crescente mobilità delle culture e la maturazione di una nuova e più consapevole sensibilità verso le “altre musiche” e i “paesaggi sonori” in generale apre oggi nuovi scenari inclusivi e multiculturali, che partono dall’apprendimento delle tecniche vocali e strumentali di trasmissione orale, anche attraverso iter formativi istituzionali nell’ambito dei Conservatori, per proiettarsi in varie forme di performances musicali, teatrali e cinematrografiche caratterizzate da una stratificata ibridazione di competenze cognitive, esecutive e compositive.

Sotto il segno di queste riflessioni preliminari si svolgeranno le giornate palermitane del secondo simposio dello Study Group on Global History of Music dell’International Council for Traditional Music, con particolare alle seguenti tematiche:

1. Archivi in movimento: dalla preservazione delle “memorie immateriai” ai loro usi e funzioni nella contemporaneità.

2. Percorsi globali del fare musica? La “differenza” è la terza via!

3. Isole di suoni: le voci delle culture in diaspora.

In allegato la brochure con il programma completo e gli abstract delle tre giornate dedicate al simposio.

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino