Immagine 2022-10-17 164736

XLVII Festival di Morgana

Presentazione/concerto
“Le Storie cantate di Peppino Castello” di Mario Incudine
 
(Edizioni Museo Pasqualino, 2022)
Interventi musicali e testimonianze di Peppino Castello, Mario Incudine, Giovanni Calcagno, Moni Ovadia
Coordinamento Sergio Bonanzinga
 
Domenica 6 novembre
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Sala Teatro | ore 21.00

***

Il mondo della narrazione orale è sempre stato pieno di fascino: vi si può decifrare l’invisibile e, attraverso la pietas della finzione, si possono raccontare verità scomode, personaggi speciali, vicende di sangue e di vendetta, storie di banditi e antiche leggende, ma anche avvenimenti storici o cronache della vita di ogni giorno. I cantastorie sono stati gli interpreti più “popolari” della narrazione riconfigurata attraverso la poesia cantata e le immagini, secondo una tecnica che, pur trasformandosi e aggiornandosi, è giunta fino ai nostri giorni.

La scoperta di Peppino Castello stupisce ed entusiasma, perché apre orizzonti di analisi e nuove prospettive di indagine sulla figura odierna del cantastorie. La sua personalità atipica e sfaccettata, il suo impegno politico e sociale, il repertorio, lo stile interpretativo, la varietà dei temi trattati, il contesto sociale, i luoghi di esibizione, alternativi rispetto alla piazza tradizionale, e il suo essere artista a tutto tondo – poeta, teatrante, musicista, pittore, educatore – lo allontanano dalla figura del cantastorie tradizionale tratteggiandone, attraverso le storie cantate, una nuova identità che aderisce perfettamente al cambiamento dei tempi e alle nuove modalità di esibizione.

Il libro offre un ritratto di questo artista di estrazione popolare, delineando la filogenesi del suo operare attraverso un collage di testimonianze dirette. La ricca documentazione fotografica, comprendente anche la riproduzione di tutti i cartelloni, insieme alla trascrizione integrale dei testi poetici e a un capitolo specificamente dedicato all’analisi dei moduli musicali, contribuiscono a delineare un quadro pulsante delle competenze espressive di Peppino Castello: nella scrittura poetica, nella figurazione e nella dimensione performativa. Quest’ultima si può infine compiutamente apprezzare grazie all’ascolto dell’Audio CD allegato al volume e ad altri contenuti accessibili tramite codice QR.

Mario Incudine

(Enna 1981) è musicista, attore, cantante, regista e autore di musiche per il cinema e il teatro, con all’attivo prestigiose collaborazioni in ambito nazionale e internazionale. Per i suoi poliedrici progetti artistici ha sempre attinto alla musica popolare siciliana, che fin da bambino ha conosciuto nel proprio ambiente di formazione e successivamente approfondito grazie agli studi condotti nell’Università di Palermo, dove si è laureato in Discipline della musica. Da anni porta avanti una personale visione e reinterpretazione della narrazione orale, seguendo il solco tracciato da contastorie e cantastorie della tradizione siciliana.

 

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVII FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it

 

Clicca qui per tornare al programma completo: https://bit.ly/3S9xPNg

 

____________________________

 

Info: 091.328060

 

www.museodellemarionette.it

 

Seguici sui nostri canali social:

 

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Instagram - @museodellemarionette

 

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.