i PUPI MUSCARELLO

XLVII Festival di Morgana

DANZA

I Pupi (Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori)
Ideazione, coreografia e regia di Giuseppe Muscarello (Italia)

Giovedì 10 novembre
Chiesa di S. Mattia Apostolo dei Crociferi | ore 21.00

Ideazione regia e coreografia: Giuseppe Muscarello

con Marina Bertoni, Daniele Bianco, Mara Capirci, Giuseppe Muscarello

Musiche originali: Pino Basile, Prodigy, Roberto Costa Pisk

Disegno: Luci Danila Blasi

Costumi: Dora Argento

Consulenza drammaturgica: Valeria Vannucci

Produzione: Pindoc

Coproduzione Muxarte |Rosa Shocking/Festival Tendance | Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino con il sostegno del MIC Ministero Della Cultura | Regione Sicilia in collaborazione con Piemonte Dal Vivo/Lavanderia a Vapore, Festival Fabbrica Europa, Teatri di Vetro

Rappresentare grandi storie attraverso corpi minuti è ciò che muove la tradizione dei pupi da secoli, inglobando le avventure, le sconfitte, le vicissitudini o forse più semplicemente le vite di persone e personaggi in scala ridotta. Con i loro corpi, retti da fili e attraversati da un’asta di ferro dal cranio al bacino, i pupi tentano di rispecchiare l’essere umano tanto a livello strutturale quanto metaforico.

Quel che accade nel processo coreografico è una trasformazione all’inverso, la visualizzazione di una linea sottile che mette in discussione l’istantaneità dell’agire, in cui rintracciare le possibili declinazioni di movimento nella postura del pupo. Partendo da questa immagine di fondo, il danzatore entra nella forma del pupo, fa propria la sua postura, si muove in autonomia pur rimanendo mosso da altro: è dunque sia puparo che pupo di sé stesso. Calata in una dimensione narrativa, la caratterizzazione del gesto si fonde con la ricerca del personaggio che segue il filo ideale di una storia, quella dell’Orlando Furioso. Un racconto camuffato, fatto di substrati comici e drammatici, di paesaggi che compaiono e scompaiono all’istante, diventa l’occasione per approfondire e dettagliare le dinamiche spaziali e temporali utili per far emergere una qualità di movimento che possa richiamare il pupo. Lavorando sulle sospensioni, sull’idea di essere mossi dall’esterno, sulla riduzione dello sforzo muscolare a favore delle articolazioni, sul contrasto della forza di gravità, la scena abitata dai pupi si muove fra tensione e leggerezza, un luogo dove poter esplorare i racconti che ogni individuo porta con sé.

Giuseppe Muscarello

Coreografo, danzatore, performer, collabora da oltre vent'anni con numerose compagnie di danza italiane oltre che con registi di cinema e teatro.La sua carriera da danzatore solista inizia nei primi anni ‘90 e si sviluppa in molteplici e svariate forme. Da anni svolge attività di formazione di danza e movimento scenico per danzatori e attori professionisti in tutta Italia.

Nel 1999 fonda e dirige Muxarte, compagnia di danza indirizzando da subito il suo lavoro verso la ricerca. Nel 2016 scrive il romanzo “Io sono mia madre” tratto dall'omonimo spettacolo attualmente in tour nazionale.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVII FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it

Clicca qui per tornare al programma completo: https://bit.ly/3S9xPNg

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino