Locandina Nella terra di Diana

Festival di Antropologia e Storia delle Religioni - IV edizione

Hotel Villa Artemis - Monte Artemisio _Via dei Laghi, Nemi
8-11 settembre 2022

Un ricco calendario di incontri, tavole rotonde e presentazioni di libri è in programma anche quest’anno, con la quarta edizione del Festival di Antropologia e Storia delle Religioni “Nella Terra di Diana”, che si svolgerà a Nemi, da giovedì 8 a domenica 11 settembre, presso l’Hotel Villa Artemis.

Il Festival è promosso dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” con il patrocinio del comune di Nemi. Come Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari abbiamo conferito il patrocinio al Festival, insieme ad altri enti culturali e di ricerca: Centro Interdipartimentale di Studi AMA - Antropologia del Mondo Antico dell’Università degli Studi di Siena, Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Fondazione “Ignazio Buttitta”, ICSOR - International Center for the Sociology of Religion, Progetto ERC NeMoSanctI - New Models of Sanctity in Italy (g.a. 757314, Università di Torino), Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia, Simbdea - Società italiana per la Museografia e i Beni Demoetoantropologici, Società Italiana di Storia delle Religioni.

In particolare, con le Edizioni Museo Pasqualino saremo presenti l’11 settembre pomeriggio, con la presentazione del volume di Igor Spanò (a cura di), Il corpo della parola. Inni, poemi e performance nell’India antica e contemporanea, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2021. Sarà presente l’autore insieme a Romina Rossi (Università La Sapienza di Roma).

Hanno collaborato all’organizzazione del Festival l’Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione “Antico e Moderno”, l’ISMEO - Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente e il Liceo delle Scienze Umane “James Joyce” di Ariccia.

L’iniziativa si terrà all’aperto. L’ingresso è libero e gratuito, ma è comunque necessario registrarsi come “uditori” entro il 5 settembre, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica e riportando contestualmente i propri dati essenziali (nome, cognome, telefono, indirizzo di posta elettronica, giorno di possibile presenza) a igorbaglioni79@gmail.com.

Quanti avessero la necessità di soggiornare ai Castelli Romani nei giorni del Festival, possono usufruire delle strutture convenzionate a prezzo ridotto, scrivendo alla presidente dell’Associazione Calliope, la dott. Maria Paola De Marchis: mariapaolademarchis@gmail.com. Le pubblicazioni presentate durante la manifestazione saranno disponibili al Bookshop del Festival.

Per informazioni sul Festival: igorbaglioni79@gmail.com
Per informazioni su accoglienza e soggiorno: mariapaolademarchis@gmail.com
Per informazioni sul bookshop: helgadigiuseppe@gmail.com

Consulta il programmahttps://bit.ly/3CId0Eu