sole luna

XVII edizione del Doc Film Festival Sole Luna - Docs for Future
ed Itineranze, laboratorio di sviluppo di progetti audiovisivi

Dal 4 al 10 luglio 2022

Dal 4 al 10 luglio presso il Complesso monumentale dello Steri, si terrà la XVII Edizione del Sole Luna Festival, la rassegna internazionale del documentario d'autore. Sette giornate di cinema, spettacoli, panel, master class, performance ed eventi espositivi conl’obiettivo di mostrare documentari provenienti da tutto il mondo, che vogliono raccontare storie e luoghi che sono sia vicini che lontani.

Il concorso internazionale prevede due sezioni, una dedicata ai lunghi e mediometraggi ed una sezione ai cortometraggi. Per comporre le rassegne ufficiali in competizione, i documentari sono visionati da un comitato di preselezione e dalla direzione artistica del Festival. I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese e per non udenti. Sono previste anche audio-descrizioni per non vedenti.

La giuria internazionale sarà composta da cinque personalità del mondo del cinema, dell’arte e della cultura. Come ogni anno è invitato a farne parte il vincitore del primo premio dell’edizione precedente e per il 2022 ha già confermato la sua partecipazione Michele Pennetta.

La giuria assegnerà il Premio Miglior documentario per un valore di € 3.000, offerto dalla Fondazione Sicilia, un premio di € 300 al miglior cortometraggio, offerto dal nostro Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, il Premio Soundrivemotion alla miglior colonna sonora dei film in concorso e le seguenti menzioni: Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior montaggio.

Come da tradizione, oltre al Premio del pubblico, vi saranno due giurie popolari speciali: la Giuria delle scuole composta da studenti di scuole superiori di Palermo e la Giuria Nuovi Italiani composta da giovani migranti iscritti all’Università di Palermo e/o attivi come mediatori linguistici e culturali e impegnati nel sociale.

L’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture assegnerà, come ogni anno, il Premio Un ponte tra le culture al film che saprà meglio esprimere i valori di solidarietà e comunicazione tra popoli, valori che sono tra gli scopi fondanti della stessa associazione.

Sole Luna Doc Film Festival inoltre è la terza di sei tappe di un interessante laboratorio dal titolo Itineranze, laboratorio di sviluppo di progetti audiovisivi, che si svolge da maggio a novembre 2022, da vivere nel cuore dei festival, a stretto contatto con professionisti e addetti ai lavori, guidati da docenti d'eccezione e seguiti da tutor esperti.

Dal 7 al 10 luglio, proprio il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà Itineranze, laboratorio di sviluppo di progetti audiovisivi. Un percorso semestrale di formazione e training, dedicato a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo, per sostenere a livello creativo e produttivo registi al primo (o secondo) lungometraggio. Un’iniziativa unica, nata dalla collaborazione di alcuni dei festival italiani più importanti del settore: Bellaria Film Festival, IsReal, Sole Luna Doc Film Festival, PerSo Film Festival, FrontDoc, Festival dei Popoli.

L’obiettivo è quello di ridare slancio al cinema del reale e mettere in circolo talenti, prospettive, idee e visioni sfruttando l’esperienza di esperti del settore, direttori dei festival, distributori e broadcaster e accompagnando i partecipanti lungo le principali fasi di avvicinamento alla realizzazione della loro opera: dalla scrittura alla preparazione del pitch, dalle motivazioni alla base delle scelte artistiche alla ricerca di produttori e fonti di finanziamento.

I PROGETTI SELEZIONATI DI ITINERANZE

CARMINE Canto di strada di Andrea Grasselli
Le personalità di Armando, travestito, fotografo e sex worker, dialogano con il suo passato e con il quartiere cangiante del Carmine di Brescia, immergendo lo spettatore nella fluidità di genere e di comunità.

CARETTA-CARETTA di Miriam Gilli
Caretta-Caretta non è una formula magica è il nome delle tartarughe marine salvate nel pronto soccorso di Filicudi da tre donne che han fatto della propria vita questa missione, sfidando il mare.

GRADIVA (O la follia che viene dalle ninfe) di Doriana Monaco
Palermo. Una regista è sulle tracce delle Ninfe mentre un gruppo di giovani donne fonda "Il mercoledì del piacere". Si incontrano, si cercano e compiono insieme un viaggio di scoperta tra Ninfe del passato e Ninfe del futuro.

TERRA ARSA di Francesca Trovato e Elisa Chiari
Che solco si crea tra il desiderio di appartenenza e la tensione verso l’altrove? Quanto l’isolamento territoriale è ancora sinonimo di paralisi sociale, culturale e quanto, invece, è in grado di evidenziare le tensioni irrisolte della contemporaneità? Dal desiderio di rispondere a questi interrogativi nasce Terra Arsa, un progetto condiviso che ha lo scopo di raccontare un territorio ancora poco rappresentato e restituirne, attraverso gli occhi e le voci dei personaggi, storie passate e sentieri futuri.

ANIME GALLEGGIANTI di Maria Giménez Cavallo e Jackson Allen Giuricich
Anime galleggianti è un viaggio attraverso la terra mistica di Sardegna ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, mescolando la mitologia classica con tematiche contemporanee, la tradizione letteraria con il folklore locale e un approccio documentario con la fantasia.

DISCORSO SULL’ISOLA di Carlo Galbiati
Tre storie in una, quella di una sparizione su un’isola: un’attrice, una compagnia teatrale e una promessa della musica e come la loro vita ritrova un orientamento quando arrivano in un luogo straniero, soli e senza niente.

Per maggiori dettagli sul Festival: solelunadoc.org

In allegato una brochure con le attività del Festival Sole Luna

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino