Museum Week 2022

Il Museo internazionale delle marionette ed Unipa Communication Lab

partecipano alla nona edizione della #MuseumWeek

Torna l’atteso evento mondiale della Museum Week, che durante la scorsa edizione ha visto impegnate su diverse piattaforme social, ed in modo particolare Twitter, poco più di 3500 istituzioni culturali.

L’obiettivo di questo evento? Condividere idee, riflessioni e nuove prospettive su sette temi diversi. Nata in Francia nel 2014 e diffusa in tutto il mondo, la Museum Week ha riscosso un successo strepitoso e ad oggi rappresenta un importante punto di svolta, attraverso il valore che i social media possono avere per le realtà museali, per il raggiungimento di una cultura sempre più digitale.

Quest’anno anche il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino parteciperà alla Museum Week, in collaborazione con la nostra responsabile social Instagram e Twitter Martina Randazzo ed un gruppo di “giovani comunicatrici”: Le Pensatrici, studentesse del Laboratorio Professionale di Comunicazione delle Istituzioni Culturali coordinato dal prof. Sandro Garrubbo (Università degli Studi di Palermo) che afferisce alla didattica di Estetica dei media e della Comunicazione del prof. Emanuele Crescimanno (Università degli Studi di Palermo).

Il tema del 2022 che vedrà coinvolte per la settimana dal 13 al 19 giugno tante istituzioni culturali a livello mondiale sarà “Cultura, Società ed Innovazione”. In un mondo iper-connesso e iper-globalizzato, dove la consapevolezza e la speranza sono costruite soprattutto on-line, in un mondo che cambia rapidamente e che affronta ogni giorno sfide che mettono tutta l’umanità a dura prova, noi crediamo che gli istituti culturali abbiano un ruolo fondamentale da svolgere. Possono accompagnare il pubblico in questi cambiamenti, preparare e strutturare le menti, creare collettività in grado di affrontare le evoluzioni portate dalla tecnologia digitale, essere catalizzatori di società più creative e più coinvolte nel proprio futuro.

E in questo contesto che ci si concentrerà in particolare su due universi che meritano e richiedono investimenti:

• Istituzioni culturali: quali funzioni devono avere oggi e qual è il posto della tecnologia in questi cambiamenti? Qual è il loro ruolo rispetto al pubblico connesso? A cosa serve la realtà aumentata nello spazio museale? I musei dovrebbero far parte del metaverso?
  • Creazione: la tecnologia Blockchain e gli NFT stanno sconvolgendo il mondo dell'arte, e in particolare gli artisti, i creatori di contenuti e le gallerie. Gli artisti ora sembrano essere in grado di fare a meno di queste ultime, ma come sono cambiati i loro rispettivi ruoli?

Gli scopi di questa nona edizione di #MuseumWeek saranno quindi quelli di creare:

• L’opportunità per le organizzazioni culturali di essere chiamate ad affrontare le questioni sociali accompagnando il pubblico connesso, condividendo contenuti storici, scientifici, artistici, ecc., attraverso la tradizionale campagna "7 giorni, 7 temi, 7 hashtag"
  • L’opportunità per i professionisti della cultura di condividere il tema dell’innovazione per la cultura e la propria "ragion d’essere" nell’era digitale, attraverso l’organizzazione di Talk, masterclass, tutorial e altri "momenti digitali".
  • Argomenti chiave: democratizzazione dell'Arte e della Creazione, Arte e NFT, Metaverso, Realtà virtuale, Realtà aumentata e museologia, Reti sociali e mediazione culturale, Inclusività digitale, Ascolto sociale e campagne culturali digitali, Accesso alla cultura per tutti.

Insieme alle Pensatrici il Museo Antonio Pasqualino si soffermerà su due temi del calendario:

• Si parte il 15.06.22 con il tema Libertà di espressione: oggi più che mai la questione della libertà viene sollevata nelle nostre società, a seguito di ciò che l’attualità ci mostra con troppa regolarità.
  • Si continua con il 19.06.22 con il tema della Danza: ultimo giorno della Museum Week, dove verrà analizzato il tema della danza come simbolo di rinascita!

Curiosi? Restate collegati sui nostri canali social di Instagram e Twitter per scoprire di più...

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Twitter - https://twitter.com/MuseoPasqualino